Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Il giro d’Italia delle cure palliative pediatriche fa tappa a Gussago (BS) quest’ anno un invito alla consapevolezza: “Diventa PalliATTIVO”
La Fondazione Maruzza, da oltre 25 anni impegnata nella promozione delle cure palliative pediatriche, annuncia la IV edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato lo scorso 15 maggio a Padova e che terminerà a Palermo il 15 giugno.
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni – con oltre 45.000 partecipanti, 166 eventi in 17 Regioni e il coinvolgimento di più di 220 associazioni – l’edizione 2025 si presenta ancora più ricca e diffusa sul territorio nazionale.
Il tema di quest’anno, “Diventa PalliAttivo”, è un appello a farsi promotori di una corretta informazione e di una cultura della cura consapevole. Significa diventare cittadini attenti, informati e solidali, capaci di sostenere e comprendere il valore delle cure palliative pediatriche e il ruolo di chi, ogni giorno, si prende cura dei bambini con malattie inguaribili.
Scopri il Giro d’Italia e tutte le tappe https://www.girocurepalliativepediatriche.it/
La tappa bresciana si terrà Sabato 24 Maggio 2025 dalle ore 14.30 alle 18.00 a Gussago con partenza da Pizza Vittorio Veneto, una Ciclopedalata non competitiva “4- bike” libera e gratuita. Oltre alla biciclettata a due e più ruote, grazie alla partecipazione di associazioni del territorio come l’8°giorno e alla collaborazione dell’amministrazione Comunale, il pomeriggio sarà allietato da animazione e laboratori ludico-ricreativi aperti a tutti.
LE CHE URE PALLIATIVE PEDIATRICA
A livello globale, si stima che oltre 22 milioni di neonati, bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili potrebbero beneficiare delle Cure Palliative Pediatriche (CPP). Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le CPP rappresentano un’assistenza attiva e globale rivolta al bambino nella sua interezza — corpo, mente e spirito — e includono il sostegno costante alla famiglia.
Le Cure Palliative Pediatriche mirano a garantire la miglior qualità di vita possibile ai minori con patologie complesse, grazie all’intervento di professionisti specializzati che operano preferibilmente a domicilio. Questo approccio integrato accompagna il bambino e la sua famiglia in ogni fase della malattia, alleviando la sofferenza fisica, psicologica, emotiva e spirituale.
Oggi le CPP si rivolgono a un’ampia gamma di condizioni cliniche, molte delle quali rare o prive di diagnosi definitiva, e prevedono percorsi assistenziali personalizzati, costruiti su misura per il bambino e per l’intero nucleo familiare.
LA FONDAZIONE MARUZZA LEFEBVRE D’OVIDIO ETS
Da oltre vent’anni, la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ETS è attivamente impegnata nella promozione, sviluppo e diffusione della terapia del dolore e delle Cure Palliative Pediatriche per bambini e adolescenti affetti da patologie inguaribili.
Riconosciuta a livello nazionale e internazionale come punto di riferimento nel settore, la Fondazione opera per garantire ai minori e alle loro famiglie un’assistenza qualificata, dignitosa e centrata sulla persona, attraverso attività di formazione, ricerca, advocacy e sensibilizzazione. Per maggiori informazioni: fondazionemaruzza.org