News14/05/2025

Geronimo Stilton al Castello di Brescia

Geronimo Stilton al Castello di Brescia

Geronimo Stilton festeggia 25 anni di successi con una stratopica festa di quattro giornate al casello di Brescia.

Un appuntamento imperdibile che prevede due spettacoli gratuiti dedicati alle scuole, il 22 e il 23 maggio, e un Live Show inedito per grandi e piccoli il 24 e 25 maggio alle ore 11

 

Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai ragazzi di tutto il mondo, celebra 25 anni di avventure, fantasia e valori con quattro giornate stratopiche, dal 22 al 25 maggio. I suoi libri, nati da un’idea di Elisabetta Dami, scrittrice di libri per ragazzi e “mamma” di Geronimo Stilton, editi in Italia da Mondadori Piemme, hanno venduto oltre 180 milioni di copie nel mondo e sono stati tradotti in oltre 52 lingue. In questo anno speciale si è deciso di rendere protagonista il tema della felicità

Le iniziative bresciane prenderanno il via con due spettacoli gratuiti dedicati alle scuole, che si terranno in Castello, presso il bastione di San Marco: “Sulle tracce dell’hacker” e “Un giorno da pompiere”, realizzati in collaborazione con la Polizia di Stato e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Entrambi gli spettacoli sono ispirati ai libri di Geronimo Stilton, pensati per sensibilizzare i più giovani su tematiche importanti come la sicurezza online e il ruolo fondamentale dei soccorritori. In caso di pioggia gli spettacoli non saranno effettuati.

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Brescia, per la giornata del 22 maggio sarà disponibile il trasporto gratuito andata e ritorno, dalla scuola alle pendici del Castello. La giornata del 23 maggio accoglierà invece le scuole che potranno raggiungere in autonomia il Castello.

A completare il programma, un evento speciale aperto al pubblico: “Felicità”, uno spettacolare Live Show inedito pensato per grandi e piccoli, andrà in scena con due rappresentazioni sabato 24 e domenica 25 maggio alle ore 11 nella suggestiva cornice del Castello di Brescia. Lo show è tratto dal libro “Una piccola grande storia di felicità” e accompagna bambini e famiglie in un’avventura emozionante alla scoperta del vero significato della felicità.

Geronimo Stilton è dal 2021 protagonista di un innovativo progetto che Fondazione Brescia Musei ha realizzato insieme a Elisabetta Dami per raccontare il patrimonio storico artistico cittadino al giovane pubblico.

Attraverso una app game museale i visitatori possono giocare con tre percorsi unici e originali – “Geronimo Stilton alla ricerca del medaglione perduto” al Museo di Santa Giulia con una tappa finale del percorso al Parco Archeologico, “Geronimo Stilton, un’avventura a colpi di pennello” presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, “Geronimo Stilton una giornata da cavaliere al Museo Luigi Marzoli, avvicinandosi così ai tesori custoditi nei musei della città in modo insolito e divertente.

Tutti i ragazzi che parteciperanno agli spettacoli dedicati alle scuole riceveranno in omaggio un biglietto di ingresso ai musei per poter giocare con l’app game Geronimo Stilton Brescia Musei Adventures.

Un’occasione unica per immergersi nell’universo stratopico di Geronimo Stilton, tra divertimento, emozione e valori senza tempo.

L’iniziativa segna un momento importante per il personaggio nato dalla penna di Elisabetta Dami. Il celebre topo giornalista rappresenta un’eccellenza italiana con numeri da record che dal nostro Paese ha raccolto l’amore di milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo, grazie alle sue avventure al contempo buffe, intelligenti, spiritose, istruttive, divertenti.

«25 anni insieme a Geronimo con lo stesso entusiasmo, la stessa emozione, la stessa gioia di condividere l’amore per la lettura e la fantasia con i nostri giovani lettori» dichiara Elisabetta Dami. «I ragazzi mi considerano la “Mamma di Geronimo Stilton”: ancora oggi questo mi commuove come la prima volta e lo considero un segnale di grande affetto e fiducia che mi motiva a impegnarmi con lo stesso amore… per i prossimi 25 anni! Ma qual è il nostro segreto? Avere a cuore i giovani lettori, ascoltarli e condividere con loro valori fondamentali e universali, per accompagnarli nella crescita, in Italia e nel mondo.»

Lo spettacolo – in pelliccia e baffi! – vedrà in scena Geronimo Stilton insieme alla sua stratopica famiglia: la sorella Tea, il cugino Trappola, il nonno Torquato e il nipotino Benjamin. Insieme condurranno il pubblico in un viaggio emozionante e divertente alla scoperta della felicità, tra contrattempi, piccoli momenti di gioia e le sorprese della vita quotidiana.

Vi siete mai chiesti… che cos’è la felicità?

All’inizio di questa avventura, Geronimo racconta a sua sorella Tea che per lui la felicità è il tanto sospirato biglietto per la vacanza dei suoi sogni: è da anni che è in lista di attesa e ora, finalmente, è arrivato il suo momento. O almeno, così credeva! Perché per arrivare al porto di imbarco della nave, lo aspetta un viaggio molto lungo… Per fortuna, sarà in compagnia della sua famiglia: che felicità!

Ma dovrà anche affrontare tanti contrattempi: che fatica!

Alla fine, la famiglia Stilton vivrà tanti piccoli momenti di gioia… e tanti piccoli momenti sfortunati. Che avventura, la vita!

E chissà, forse alla fine di questo viaggio Geronimo scoprirà anche il segreto della felicità…

Il Live Show è pensato per i più giovani, ma promette di emozionare e far sorridere tutta la famiglia. Al termine dello spettacolo, il pubblico avrà l’occasione di incontrare Geronimo Stilton per foto ricordo e firmacopie.

indietro
Made by Publifarm