News28/05/2021

Festival “I volti del Romanino”

Festival “I volti del Romanino”
Sarà presentata questa sera a Pisogne (BS) la X Edizione del Festival “I volti del Romanino. Rabbia e Fede“. Nella Chiesa di Santa Maria della Neve, alle ore 20, Fabio Larovere, direttore artistico di Cieli Vibranti e Giovanni Bettoni, assessore alla cultura del comune di Pisogne, introdurranno la nuova rassegna dedicata al Romanino; seguirà poi l’esibizione del cantautore Charlie Cinelli, dell’attore Luca Micheletti e del violinista Andrea Casta.
Il festival “I volti del Romanino. Rabbia e Fede“, nato a Pisogne nel 2012 e promosso da Cieli Vibranti per la direzione artistica di Fabio Larovere, si è subito imposto come una formula culturale innovativa, capace di coniugare la valorizzazione di un patrimonio artistico di inestimabile valore con un nuovo impulso agli studi storici e, soprattutto, con un investimento nella creatività di giovani artisti, facendo diventare il passato un formidabile propellente per il presente ed il futuro.

Nel corso degli anni il festival ha dato vita ad una vera e propria rete nel nome di Romanino, che lega tra loro più di quindici comuni italiani di quatto regioni diverse: Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna.

Nelle nove edizioni sinora realizzate sono state realizzate oltre cento iniziative, tra concerti, spettacoli, conferenze e tavole rotonde, coinvolgendo personalità della cultura come Giovanni Reale, Elisabetta Sgarbi, Franca Grisoni, Massimo Minini, Christo, Vittorio Sgarbi, Giordano Bruno Guerri, Chiara Frugoni e artisti come Giulio Tampalini, Giovanni Colombo, il Quartetto di Brescia, Paolo Oreni, Pierangelo Taboni.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/IVoltidelRomanino/

indietro
Made by Publifarm