Festa dell’opera 2025

Torna l’appuntamento con l’Opera più atteso dell’anno, che da oltre un decennio rende la città di Brescia un polo culturale dedito al grande repertorio lirico.
Sabato 7 giugno il tessuto urbano cittadino diverrà un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto con la quattordicesima edizione della Festa dell’Opera, il progetto ideato e organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia che ogni anno porta la bellezza della musica al di fuori dei canonici spazi di spettacolo.
Nell’arco di una sola giornata – dall’alba alla mezzanotte – più di 40 eventi a partecipazione gratuita vedranno impegnati centinaia di artisti e decine di luoghi pubblici e privati della città per diffondere il fascino senza tempo dell’Opera.
Il ricco palinsesto prenderà avvio con una speciale anteprima venerdì 6 giugno, per poi proseguire nell’intera giornata di sabato e offrire un’occasione di fruizione musicale, ma anche di scoperta e riscoperta del territorio cittadino a tutti coloro che parteciperanno.
Sin dal 2012, anno di nascita del progetto, Festa dell’Opera non ha smesso di attrarre melomani e appassionati come pure neofiti del genere, semplici passanti o turisti, consolidando quella capacità intrinseca di avvicinare al mondo dell’Opera un nuovo pubblico e al contempo incoraggiare una maggiore partecipazione alla vita culturale e sociale del territorio.
Nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana, Festa dell’Opera è stata insignita del prestigioso Premio Filippo Siebaneck proprio per l’importante valenza educativa del progetto.
L’iniziativa coniuga inoltre la musica con la scoperta e la bellezza del patrimonio culturale bresciano, aspetto che genera grande attrattività per la città : dai saloni riccamente affrescati dei palazzi storici, alle chiese e alle basiliche, passando per cortili, terrazze e piazze, fino a raggiungere i parchi, le stazioni della metropolitana, i negozi e i bar del centro urbano – senza dimenticare i principali luoghi del sociale, come R.S.A., carceri o centri di accoglienza per i più fragili – Festa dell’Opera saprà accogliere anche quest’anno recital, concerti, performance estemporanee e
incontri, consentendo al pubblico di immergersi anche in spazi e ambienti che non sono mai stati aperti al pubblico.
Numerose collaborazioni nate negli anni passati si rinnovano e si rafforzano anche per l’edizione 2025, contribuendo ad arricchire e consolidare il clima festivo della giornata grazie al coinvolgimento delle principali attività economiche del territorio.
L’edizione 2025 di Festa dell’Opera è realizzata con il sostegno del Comune di Brescia, del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.