News28/10/2025
Brescia, il formaggio si fa bello
Apre Biancoinsolito: tradizione, design e innovazione nel primo concept store caseario d’Italia
Il 30 ottobre, dalle ore 18, inaugura in Via X Giornate 14 il nuovo concept store che unisce design e formaggio, tra tradizione e innovazione.
Brescia, 30 ottobre 2025 – Biancoinsolito, brand nato per valorizzare le eccellenze casearie attraverso il design, inaugura il suo primo punto vendita e laboratorio in pieno centro storico a Brescia, tra Piazza Loggia e Piazza Vittoria. L’apertura è prevista per giovedì 30 ottobre alle ore 18, con un momento di incontro aperto al pubblico.
Dal giorno successivo, il negozio sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19.30.
Un concept che unisce formaggio e design
Biancoinsolito è un brand che offre formaggi d’eccellenza in una forma nuova, trasformando l’acquisto in un’esperienza estetica e culturale. Lo store sarà la destinazione per appassionati di formaggio e amanti del design, e presenterà in anteprima la Cheese Palette, un nuovo prodotto pensato per riportare il formaggio nei ristoranti, bar, locali e servizi catering. Nel negozio di Via X Giornate sarà possibile acquistare tutte le selezioni di Biancoinsolito, attualmente disponibili solo online.
Oltre allo store, Biancoinsolito si rivolge anche al mondo B2B con due linee strategiche: i taglieri pronti per l’hospitality e la regalistica aziendale di alto livello.
Storia e missione
Nato nel 2020 dall’idea di Ludovico Valsecchi, cresciuto nella produzione di robiola nell’azienda di famiglia, Biancoinsolito ha esordito con la Cheese Playlist, un prodotto che unisce sei formaggi a sei tracce musicali. Negli anni, il brand ha sviluppato una gamma di proposte capaci di legare la qualità gastronomica alla bellezza del design.
Oggi il team include anche Le Casere di Credaro, azienda specializzata nella selezione e distribuzione di prodotti caseari, e Alessandro Mininno, imprenditore nel mondo della comunicazione digitale.
“Oggi inizia un modo nuovo di avvicinarsi al formaggio e, in generale, a tutti gli alimenti di qualità. Vogliamo fare da un ponte tra l’alpeggio, la campagna e il centro città.
Venite a trovarci, siamo il simbolo di come il nostro territorio può portare le proprie eccellenze in tutto il mondo.”
– Ludovico Valsecchi, fondatore di Biancoinsolito
Un’apertura nel cuore di Brescia
La scelta di Brescia come città per il primo store non è casuale: la passione per il formaggio qui è radicata nella tradizione, e la centralità geografica permette di raggiungere facilmente tutto il territorio lombardo.
Il negozio sarà un vero e proprio laboratorio nel cuore della città, in cui sarà possibile assistere al processo di lavorazione e confezionamento del prodotto.
Lo store è stato progettato da Observatorio. L’art direction della comunicazione è di Overstate.