News10/05/2023

BGBS23: non lasciarti sfuggire questi eventi!

BGBS23: non lasciarti sfuggire questi eventi!

Grandi mostre per viaggiare dal Rinascimento al post-digitale, riflessioni su temi importanti e la costante volontà di attingere al passato per guardare al futuro: la Capitale è sempre impegnata in tantissime iniziative. Il tempo corre! Tu non lasciarti sfuggire questi eventi!

 

Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti.
A Brescia, i campioni della pittura a Brescia e Bergamo.

Fino al: 11 giugno
Sono più di ottanta i capolavori in mostra a Palazzo Martinengo per scoprire i campioni della pittura rinascimentale e barocca attivi nelle due città durante i secoli di dominazione veneziana. Un originale dialogo tra maestri che ti permetterà di confrontarne similarità e divergenze.

Cecco del Caravaggio, l’allievo modello.
A Bergamo, la prima esposizione mai dedicata a Cecco del Caravaggio.

Fino al: 4 giugno
Oltre quaranta tele di Cecco del Caravaggio – all’anagrafe Francesco Boneri – costituiscono un percorso attraverso il quale per la prima volta si fa luce sulla vita e l’opera del più misterioso allievo di Michelangelo Merisi.

Leonessa d’Italia.
Il Museo del Risorgimento di Brescia vent’anni dopo.

Fino al: 31 dicembre
Riapre le porte dopo vent’anni il Museo del Risorgimento di Brescia e per l’occasione sfoggia un allestimento innovativo e immersivo che ti trascinerà dritto nelle vicende che hanno visto protagonista la Leonessa d’Italia.

 

Cultura d’impresa.
A Bergamo, storie di innovazione in fotografia.

Fino al: 9 luglio
Nella bella cornice del Convento di San Francesco, la storia della cultura d’impresa di Bergamo e Brescia viene raccontata attraverso un percorso fotografico. Una narrazione per immagini dagli albori del Novecento alle grandi innovazioni dell’industria 4.0.

 

Miseria & Nobiltà.
A Brescia, Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento.

Fino al: 28 maggio
Una grande mostra monografica dedicata a Giacomo Ceruti, con le sue toccanti rappresentazioni dei ceti umili e i suoi penetranti ritratti. Un’occasione unica, grazie ai prestiti da Parigi, Vienna, Madrid, Göteborg, per riscoprire una delle voci più originali della cultura figurativa del Settecento.

 

Salto nel vuoto.
A Bergamo, arte al di là della materia.

Fino al: 28 maggio
Maestri del XX secolo, pionieri dell’arte digitale e artisti emergenti sono riuniti alla GAMeC per l’ultimo atto della “Trilogia della materia”. Con “Salto nel vuoto” esplorerai il tema della smaterializzazione partendo dalle ricerche delle prime avanguardie per arrivare ai lavori dell’epoca post-digitale.

 

Luce della montagna.
A Brescia, Vittorio Sella, Martin Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte.

Fino al: 25 giugno
Tre protagonisti della fotografia XX secolo e un maestro contemporaneo per una mostra che esplora l’universo iconografico della montagna. La punta di diamante della VI edizione del Brescia Photo Festival.

 

Nomad in a Beautiful Land.
A Brescia, David LaChapelle per Giacomo Ceruti.

Fino al: 10 novembre
Il grande artista americano presenta un’opera inedita pensata appositamente per Brescia e ispirata all’opera di Giacomo Ceruti. Uno scatto in mostra presso la Pinacoteca Tosio Martinengo cattura lo sguardo unico di LaChapelle sulla marginalità.

 

Tiepolo a Verolanuova.
A tu per tu con i due capolavori restaurati.

Fino al: 4 giugno
Nella Basilica di San Lorenzo a Verolanuova due dipinti del Tiepolo, due giganti di 10×5,5 metri ciascuno, sono freschi di restauro e attendono solo di essere visti da vicino. Potrai farlo grazie a un percorso che ti condurrà a un palmo di naso… e a nove metri di altezza.

 

I nodi dei giardini del paradiso.
A Brescia, una preziosa collezione di tappeti.

Fino al: 5 novembre
Nello scenario del Castello, un progetto espositivo raccoglie trentacinque tappeti dell’area del Turkestan appartenenti alla Collezione Zaleski. I preziosi intrecci, accostati a opere d’arte contemporanea, ti faranno immergere in atmosfere magiche, paradisiache, sacre e confortevoli.

 

Visioni per un futuro presente
A Brescia, parliamo di città, ambiente, comunità

Fino al: 8 ottobre
Nella straordinaria location dell’ex cinema Astra, a due passi dalla Loggia, riflettiamo attraverso un’esposizione sullo sviluppo urbano presente e futuro e su come ogni città sia un’entità unica e interconnessa.

 

Visioni per un futuro presente.
A Bergamo, una mostra sullo sviluppo urbano.

Fino al: 17 settembre
Un’esposizione che vuole essere un invito a scoprire la città e a pensare insieme le possibili direzioni per il futuro. Un dialogo tra passato e presente con il quale Palazzo della Libertà riapre al pubblico i suoi spazi.

 

Le fabbriche pensanti.
A Bergamo e Brescia, storie di Compassi d’Oro.

Fino al: 4 giugno
Un allestimento suggestivo e coinvolgente per 32+1 oggetti. Potrai osservare manufatti molto diversi tra loro per uso, iconicità e diffusione posti all’interno di uno spazio di confronto pensato come una casa, la casa del design.

 

Svalvolati – La chirurgia del cuore, un viaggio nel tempo
A Bergamo e Brescia, una mostra interattiva sulla cardiochirurgia

Fino al: 25 giugno
Un viaggio dagli albori della cardiochirurgia fino ai giorni nostri. Un’esposizione in cui potrai interagire con oggetti reali e dispositivi multimediali. Un’esperienza che testimonia il ruolo di primo piano di Bergamo e Brescia nell’evoluzione delle terapie del cuore.

indietro
Made by Publifarm