Assemblea Ordinaria dei Soci di BCC Agrobresciano
Ieri presso il Teatro “Gabbiano” di Ghedi si è tenuta, a partire dalle ore 9.00, l’Assemblea Ordinaria dei Soci di BCC Agrobresciano.
Un appuntamento annuale molto importante per il Credito Cooperativo, volto a offrire alla compagine sociale un momento di coesione e di confronto attivo di grande valore nel rispetto dei principi statutari di mutualità.
Al tavolo dei relatori erano presenti per BCC Agrobresciano il Presidente Osvaldo Scalvenzi, la Vice Presidente Antonella Formentini, il Direttore Generale Giuliano Pellegrini e, in sostituzione al Presidente del Collegio Sindacale Massimo Passi, il Sindaco Dott. Alberto Papa, oltre alla presenza del notaio Gabriele Bezzi.
La giornata è stata arricchita dall’intervento del Professor Teodori, Ordinario di Economia Aziendale e Prorettore dei rapporti del sistema Economico e Produttivo della Università degli Studi di Brescia, dove negli anni ha assunto anche l’incarico di Preside della Facoltà di Economia. Voce autorevole del mondo accademico, con impegni e riconoscimenti nazionali e internazionali, in costante dialogo con le imprese del nostro tessuto economico, grazie al radicamento nel territorio bresciano.
In apertura, come di consueto, Il Presidente di BCC Agrobresciano Osvaldo Scalvenzi ha salutato e ringraziato i Soci per la presenza, volta a onorare un giorno così significativo: “L’Assemblea dei Soci è un appuntamento annuale di grande valore, che consente la condivisione dei risultati dell’operato della Banca dell’anno appena concluso e un confronto attivo su temi sostanziali del nostro essere Credito Cooperativo, rinnovando i principi di cooperazione e di coesione sociale.
Presto festeggeremo i nostri 130 anni di radicamento in provincia di Brescia, durante i quali abbiamo rinnovato quotidianamente la nostra missione di Banca del Territorio, che realizza a favore dei Soci, dei Clienti e dell’intera Comunità locale iniziative concrete per il
conseguimento degli scopi mutualistici statutari. Basti ricordare l’erogazione ai Soci di servizi a condizioni di particolare favore oltre a ulteriori benefici che discendono dal ruolo centrale che la persona occupa nel nostro Credito Cooperativo.
La partecipazione democratica alla vita di BCC Agrobresciano viene favorita anche mediante l’organizzazione di iniziative ed eventi dedicati, tra questi desidero citare la promozione del Premio allo Studio che nel 2025 ha visto riconoscere il merito a ben 107 Giovani Soci e figli dei Soci.
Numerose anche le iniziative verso la Comunità locale in termini di sostegno finanziario alle famiglie, ai soggetti economicamente deboli e alle imprese.
Importante, inoltre, l’operato dell’associazione mutualistica AGROBRESCIANOVITA ETS, di cui siamo Soci fondatori, che promuove un sistema di welfare integrativo per tutti gli associati.
Continua infine la nostra attività di beneficenza volta a favorire la crescita non solo economica ma anche sociale e culturale del Territorio: nel 2025 abbiamo investito ben 713 mila euro in beneficenza a favore di 195 Associazioni culturali e di volontariato, parrocchie, enti ed istituti scolastici. Già nel primo trimestre 2026 ne abbiamo investiti altri 250 mila e per il 2026 desideriamo fare di più, aumentando le attività di beneficenza a 1.100.000 euro.”
Il Presidente ha continuato: “Desidero ringraziare calorosamente i nostri Soci per la fiducia crescente verso il nostro modo di interpretare il sistema valoriale del Credito Cooperativo, testimoniata dall’aumento anche nel 2025 della compagine sociale. Un ringraziamento anche agli Amministratori, ai Sindaci, alla Direzione Generale e a tutti i nostri Collaboratori
che, giorno dopo giorno, ci rappresentano egregiamente sul Territorio. Insieme abbiamo raggiunto risultati di Bilancio che, nonostante il complesso scenario di mercato internazionale in cui ci troviamo a operare, testimoniano la crescente solidità e attrattività di BCC Agrobresciano sul Territorio.”
In seguito, il Presidente di BCC Agrobresciano ha lasciato la parola al Sindaco Dott. Alberto Papa che, in sostituzione al Presidente del Collegio Sindacale Massimo Passi, ha letto la Relazione del Collegio Sindacale e riportato in maniera sintetica la Relazione della Società di Revisione.
E’ dunque intervenuto il Direttore Generale di BCC Agrobresciano, Giuliano Pellegrini, che ha sottolineato la fiducia con cui la Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano si prepara ad affrontare il futuro, nonostante la necessaria prudenza richiesta dalla persistente complessità e dall’aggravata incertezza dello scenario internazionale; una fiducia confermata dall’aumento dei Soci e dei Clienti di BCC Agrobresciano, anche nell’ultimo anno, e dalla crescente attrattività che la Banca esercita sul Territorio. Pellegrini ha infatti dichiarato: “La crescita della raccolta diretta e indiretta, che nel 2025 si attestano in totale su 1.500.713 mila euro, segnando un più 6,28% rispetto al 2024, con un contributo importante dato dal risparmio gestito, confermano il nostro radicato legame con il tessuto economico locale e la missione di sostegno alle famiglie e alle imprese che guida il nostro operato ogni giorno.
Confermata anche la nostra qualità creditizia, testimoniata dall’ulteriore riduzione nel 2025, di un NPL Ratio Netto già molto buono, che ora si attesta allo 0,50%, derivante dalla gestione oculata della Banca volta a ridurre i rischi creditizi, con un incremento dei crediti in bonis del +2,72%, posizionandoci definitivamente tra le prime Banche a livello nazionale per qualità del credito.”
Pellegrini prosegue “Nel 2025 abbiamo attuato interventi straordinari di consolidamento molto importanti, a beneficio degli esercizi futuri, sia espandendo la nostra rete territoriale, grazie alla recente apertura della filiale di Travagliato, sia valorizzando l’assetto organizzativo con particolare attenzione al ricambio generazionale e all’inserimento di giovani e nuovi talenti, sia ancora confermando la nostra solidità patrimoniale. Nel 2025, infatti, il nostro Total Capital Ratio ha registrato un ulteriore incremento, attestandosi al 27,39%, valore che ci pone tra le Banche più virtuose d’Italia. Un utile netto di 11,8 milioni di euro nel 2025 è dunque un risultato di grande rilievo. Sono certo che, proseguendo con il costante impegno profuso fino a qui, affronteremo con successo anche gli obiettivi ambiziosi previsti dal Piano Strategico 26-28.”
Il Direttore Generale Giuliano Pellegrini ha concluso il suo intervento con la lettura dello Stato Patrimoniale ed Economico.
Prima di procedere alle votazioni è stata data la parola al Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università di Brescia, Claudio Teodori, che ha offerto una lettura molto dettagliata sugli scenari dell’economia bresciana, alla luce dell’attuale panorama internazionale, per aiutare a comprendere le ripercussioni reali e potenziali sul Territorio, tra resilienza, trasformazione e nuove sfide competitive.
Si è giunti così al momento delle votazioni, di seguito un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte.
- Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025: deliberazioni inerenti e conseguenti.
Approvato all’unanimità.
- Destinazione del risultato dell’esercizio 2025.
Approvato all’unanimità.
- Determinazione, ai sensi dell’art. 30 dello Statuto sociale, dell’ammontare massimo delle posizioni di rischio che possono essere assunte nei confronti dei Soci, dei clienti e degli esponenti aziendali.
Approvato all’unanimità.
- Informativa sull’attuazione delle politiche di remunerazione durante il decorso dell’esercizio 2025. Approvazione delle “Politiche in materia di remunerazione e incentivazione”, comprensive dei criteri per la determinazione degli importi eventualmente da accordare in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica di tutto il personale, ivi compresi i limiti fissati a detti importi in termini di annualità della remunerazione fissa e l’ammontare massimo che deriva dalla loro applicazione.
Approvato all’unanimità.
- Polizza assicurativa per responsabilità civile e infortuni professionali (ed extra-professionali) degli esponenti aziendali: deliberazioni.
Approvato all’unanimità.
- Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2028-2036 e determinazione del relativo corrispettivo, nonché dei criteri per l’eventuale adeguamento di tale corrispettivo durante lo svolgimento dell’incarico.
Approvato all’unanimità.
L’Assemblea Ordinaria dei Soci di BCC Agrobresciano si è chiusa alle ore 11.57.