News25/03/2026

Al via la VI edizione della Paper Week di Comieco

Al via la VI edizione della Paper Week di Comieco

In Lombardia quasi 30 iniziative e 8 impianti aperti per raccontare il riciclo di carta e cartone

 

Dal 13 al 19 aprile, la Lombardia sarà tra le regioni protagoniste della Paper Week, la settimana nazionale promossa da Comieco e dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, Utilitalia e Rai.

In Lombardia sono in programma 29 iniziative rivolte a cittadini, studenti e insegnanti, organizzate dai Paper Weeker – scuole, associazioni, designer e realtà culturali – che hanno scelto di contribuire alla diffusione della cultura del riciclo di carta e cartone, avvicinando il pubblico alle buone pratiche di raccolta differenziata e al valore dei materiali cellulosici. Il calendario prevede molte attività che spaziano da laboratori per sperimentare la trasformazione di materiali di recupero in brevi animazioni, fino alla realizzazione di un cortometraggio creato con materiali riciclati e ad un laboratorio creativo di upcycling in carta per accessori di moda e oggetti personali; ma non finisce qui, molti altri laboratori e iniziative attendono i cittadini della Lombardia.

Oltre a Milano, la Paper Week vede coinvolte con iniziative creative anche le province di Bergamo, Como, Brescia, Monza Brianza, Mantova e Cremona.

Laboratori creativi:

L’iniziativa propone un percorso educativo e creativo rivolto alle scuole in cui i bambini vengono guidati in un’esperienza che unisce narrazione e sostenibilità: a partire da una storia, si sviluppa un percorso che intreccia immaginazione e conoscenza del ciclo
della raccolta differenziata. Attraverso attività pratiche ed esplorative, i partecipanti scoprono la composizione e le caratteristiche dei materiali, trasformandoli in un elaborato artistico.

Lo scarabeo delle idee di carta:

“Ogni Lettera è un Bambino, ogni Parola è il Futuro della Carta e dell’Ambiente” Si tratta di un progetto che trasforma la raccolta differenziata della carta in un gioco urbano condiviso. I bambini delle classi coinvolte ricevono una bag in carta riciclata su cui
disegnano una lettera, partendo dall’iniziale del proprio nome. Le diverse lettere, esposte insieme, compongono parole e frasi visibili nello spazio pubblico, creando un’installazione collettiva ispirata al gioco dello Scarabeo. L’iniziativa coinvolge anche famiglie e cittadini, con l’obiettivo di valorizzare il riciclo, stimolare la creatività e rafforzare la consapevolezza ambientale in modo ludico e visibile.

Dalla carta al cartone animato:

L’iniziativa prevede un laboratorio creativo e didattico che guida i partecipanti in un percorso completo: dalla trasformazione di materiali di recupero alla creazione di brevi animazioni.

Monza si racconta, la città che rinasce dalla carta:

Il progetto è un programma diffuso che promuove i valori del riciclo, della sostenibilità e della partecipazione attiva attraverso oltre venti iniziative rivolte all’intera comunità di Monza. Coinvolge scuole, biblioteche, associazioni e cittadini, insieme a luoghi simbolici come l’Autodromo Nazionale di Monza, il Carcere di Monza e il Paese Ritrovato. Il progetto costruisce un percorso trasversale che
unisce educazione ambientale, creatività, cultura e inclusione sociale. Attraverso laboratori artistici, mostre, incontri formativi e attività legate all’economia circolare, coinvolge pubblici diversi – bambini, adulti, anziani e persone in contesti fragili – favorendo consapevolezza ambientale e senso di comunità.

L’arte in carta:

Progetto educativo che unisce educazione ambientale, creatività e storia dell’arte attraverso la realizzazione di manufatti interamente in carta riciclata. L’iniziativa coinvolge scuole primarie e secondarie di primo grado con percorsi differenziati in base all’età degli studenti, ma accomunati dall’obiettivo di sviluppare consapevolezza sull’importanza del riuso e della sostenibilità.

Riciclo artistico.

“Riciclo Artistico” è un’installazione espositiva che trasforma giornali e riviste in opere d’arte attraverso la tecnica del collage. Materiali destinati allo scarto vengono reinterpretati e restituiti a nuova vita, diventando composizioni visive originali. L’esposizione, allestita durante la Paper Week, invita il pubblico a riflettere sul valore del riciclo e sulle potenzialità creative dei materiali di recupero, mostrando come ciò che viene buttato possa diventare espressione artistica.

Vasi di cartapesta:

“Vasi di cartapesta” è un progetto laboratoriale e espositivo che prevede la realizzazione artigianale di vasi utilizzando carta riciclata e tecniche di cartapesta.

Stratigrafie di cartone:

Progetto di laboratori di progettazione e autocostruzione che utilizza il cartone come unico materiale per riflettere su forma, funzione e uso consapevole delle risorse. Attraverso la tecnica della stratificazione, i partecipanti realizzano oggetti e sistemi funzionali con taglio e assemblaggio a secco, imparando a progettare in modo sostenibile e a ridurre gli sprechi. Il progetto viene attivato durante la Paper Week e prosegue nella Design Week.

Progetto paperson:

Il laboratorio creativo “Paperson” propone un’attività dedicata alla progettazione e costruzione di personaggi realizzati interamente in carta. I partecipanti, partendo dal disegno, danno forma a figure personalizzate che vengono poi ritagliate, assemblate e trasformate in piccoli personaggi tridimensionali.

L’albero della cuccagna:

Progetto esperienziale che utilizza la metafora dell’albero per raccontare il ciclo della carta e promuovere modelli di economia circolare. Il percorso si articola in quattro momenti:
– attività e call per studenti (Il seme),
– workshop per imprese e stakeholder (La linfa),
– laboratori creativi per cittadini e famiglie (Le
foglie),
– evento finale partecipativo aperto alla comunità (I
frutti).
L’iniziativa favorisce un dialogo strategico tra educazione, imprese e territorio.

Technèteca, l’archivio delle soluzioni per l’allestimento sostenibile:

Progetto di allestimento sostenibile che propone un sistema modulare in cartone come supporto a un archivio di soluzioni per l’eco-design e gli allestimenti. I moduli, realizzati con taglio laser e assemblati a secco, sono riconfigurabili e riutilizzabili, rendendo
l’allestimento flessibile e a basso impatto ambientale. Il cartone diventa così non solo materiale strutturale, ma anche elemento narrativo centrale del progetto, contribuendo a diffondere pratiche sostenibili nel settore.

Playgrounds, giocare con il cartone per imparare la circolarità:

Progetto che realizza kit ludico-didattici in cartone, realizzati con tecniche di digital fabrication. Il progetto coinvolge i partecipanti in workshop in cui vengono reinterpretati antichi giochi, come le rane a molla, dando vita a esperienze condivise e a una serie limitata di giochi realizzati con il contributo di figure del mondo della cultura e dello spettacolo. Attraverso la costruzione dei percorsi di gioco e
delle regole, i partecipanti progettano insieme un’esperienza ludica, trasformando il cartone in un vero e proprio tracciato di gioco.

Il castello incantato per la paper week 2026:

Un laboratorio creativo dedicato ai bambini, in cui un grande castello realizzato in cartone riciclato diventa lo scenario di gioco e immaginazione. I partecipanti possono colorare e decorare il castello utilizzando tempere e contenitori di recupero come le scatole
delle uova. Dopo la fase di decorazione, ogni bambino può trasformarsi in un personaggio del proprio racconto – cavaliere, principe o principessa– indossando mantelli, corone e accessori realizzati durante il laboratorio o portati da casa, anche utilizzando materiali riciclati. Un’esperienza che unisce creatività, gioco e riuso, trasformando i materiali di recupero in un mondo fantastico condiviso.

Quaderni cuciti, ridiamo vita alla carta:

Il progetto consiste nella creazione di quaderni artigianali realizzati a partire dal recupero di vecchi quaderni, riviste e libri destinati allo scarto. Ogni quaderno viene ricomposto in modo unico, combinando carte a quadretti, a righe e pagine bianche con inserti originali come fotografie, ritagli e illustrazioni d’epoca. Ogni esemplare è pensato intorno a un tema ispirato alle passioni di chi lo
utilizzerà, trasformandosi in un oggetto personale e narrativo. I quaderni sono rilegati a mano con tecniche tradizionali come la cucitura copta e il fukuro toji, valorizzando il lavoro artigianale.

S-carta te, spettacolo e laboratorio:

Progetto di educazione civica e ambientale che utilizza lo spettacolo dal vivo e un incontro educativo per approfondire la conoscenza della carta. Attraverso un approccio interattivo e artistico, gli studenti esplorano il materiale cartaceo a 360 gradi, sviluppando consapevolezza e creatività. Il progetto propone spettacoli e incontri educativi sulla carta, adattati a diverse fasce d’età e contesti. Include repliche per scuole (6–14 anni), un evento gratuito aperto a famiglie e cittadini e laboratori espressivi con la carta. Le attività coinvolgono studenti, insegnanti, educatori e la cittadinanza, incollaborazione con realtà locali, promuovendo un’esperienza partecipativa e interattiva sul tema della carta e del suo utilizzo consapevole.

Diari di riciclo:

“Diari di Riciclo” è un laboratorio creativo che invita i partecipanti a realizzare un diario visivo personale ispirato ai principi del riciclo e dell’economia circolare. L’attività si basa sull’uso di materiali di recupero – come prove di stampa, scarti di lavorazione, carte avanzate provenienti da fornitori o portate dai partecipanti – trasformati in risorse espressive.

Ricicloriuso, evento espositivo e laboratorio:

Evento dedicato al riciclo e al riuso di carta e imballaggi, ospitato presso lo studio di Georgia Garofalo – LeColorittos Societies a Milano. L’iniziativa propone un percorso tra arte e sostenibilità attraverso un’esposizione collettiva di opere di piccolo e medio formato realizzate da artisti del collettivo quiDOVE, da artisti invitati e da allievi ed ex allievi dell’Accademia di Brera. Durante
l’evento vengono presentate le cartoline della serie VISTO DA QUI, stampate su cartoncino riciclato prodotto dalla Cartiera dell’Adda, valorizzando l’intero ciclo della materia. Inoltre, è previsto un laboratorio aperto al pubblico in cui è possibile sperimentare la stampa al torchio su carta e oggetti riciclati.

“La carta è di moda”, laboratorio creativo di upcycling in carta per accessori di moda e oggetti personali:

Percorso creativo dedicato a bambini e famiglie che trasforma carta e cartone di recupero in accessori moda e oggetti personali. L’obiettivo è sensibilizzare al valore della carta come risorsa, mostrando come materiali considerati scarti possano diventare
elementi originali e di design. L’attività si sviluppa in sei incontri e ogni appuntamento prevede una breve introduzione sul ciclo della carta, seguita da una fase pratica in cui i partecipanti realizzano accessori utilizzando esclusivamente materiali riciclati (giornali, riviste, scatole e cartone ondulato), con tecniche adattate alle diverse età. Il percorso si conclude con una presentazione finale o una piccola sfilata, in cui vengono mostrati i lavori realizzati.

Workshop di paperclay:

Il workshop propone un’esperienza creativa dedicata alla lavorazione del paperclay, un materiale ottenuto dall’unione di carta e argilla. I partecipanti impareranno a realizzare fiori artistici, modellando petali e strutture attraverso tecniche manuali
semplici e accessibili. Durante l’attività verrà illustrato il processo di preparazione dell’impasto, spiegando la “ricetta” del
mix tra carta riciclata e argilla e mostrando come ottenere un materiale duttile e sostenibile.

Costruisci il tuo quaderno:

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con il progetto artistico “ri-ciclo”, invita i partecipanti a trasformare materiali di recupero in un quaderno unico fatto a mano. Carte, scarti e altri elementi vengono selezionati e combinati per creare un oggetto personale, rilegato in formato A5, che può diventare anche leporello, erbario o supporto narrativo. Guidati da Micol Terzaghi, i partecipanti
lavorano con materiali raccolti o portati da casa, sperimentando tecniche di rilegatura e composizione. L’attività valorizza ciò che
normalmente viene scartato, promuovendo una riflessione sul riuso e sulla trasformazione dei materiali in risorse creative.

Il mestiere del mastro cartaio:

Iniziativa laboratoriale ed esperienziale che guida alla scoperta della produzione tradizionale della carta, ispirandosi alle tecniche dei mastri cartai medievali. Attraverso un racconto interattivo, due mastri cartai accompagnano il pubblico alla scoperta della nascita della carta e dell’evoluzione delle sue tecniche di produzione nel corso dei secoli. Alla narrazione si affianca una dimostrazione pratica,
durante la quale i mastri cartai mostrano le varie fasi di lavorazione. La strumentazione utilizzata è una ricostruzione fedele di quella presente in un laboratorio di un mastro cartaio del XIII secolo, permettendo al pubblico un’esperienza immersiva e concreta.

Segrate_spazio baratto:

Evento promosso nell’ambito del progetto didattico IBRID-AZIONI dell’Accademia di Brera, coordinato dalla docente Margherita Labbe. L’iniziativa prevede una mostra di opere realizzate con carta riciclata da studenti ed ex studenti e un mercatino di baratto
aperto alla cittadinanza. Durante l’evento, gli studenti realizzeranno e scambieranno oggetti artigianali (in carta, tessuti e altri materiali), coinvolgendo i partecipanti in uno scambio creativo: oggetti, materiali o competenze (come cucito, lettura o disegno) potranno essere barattati con esperienze pratiche o manufatti. L’obiettivo è promuovere il valore del riciclo e della creatività e stimolare un dialogo intergenerazionale.

La città di carta:

Un’animazione partecipativa in cui bambini e adulti costruiscono insieme una città immaginaria utilizzando carta, cartone e materiali di recupero. Guidati dai mastri cartapentieri, i partecipanti realizzano case, strade e palazzi a partire da elementi semplici, dando forma a un grande spazio urbano creativo e condiviso. L’attività si intreccia con momenti narrativi ispirati a testi come Le città
invisibili di Italo Calvino, trasformando l’esperienza in un percorso tra racconto e costruzione collettiva. L’installazione cresce progressivamente grazie al contributo del pubblico di passaggio, che può lasciare il proprio segno o partecipare attivamente
alla realizzazione, dando vita a una città di carta sempre più ricca e fantasiosa.

Il cappellaio matto:

Un laboratorio ludico-creativo dedicato a bambini e ragazzi, in cui i materiali di recupero vengono trasformati in cappelli originali e fantasiosi. Guidati da un percorso ispirato a poesie e filastrocche, i partecipanti assemblano elementi in carta e cartone
per creare vere e proprie opere da indossare. L’esperienza unisce manualità, immaginazione e narrazione, promuovendo il riuso come gesto creativo e consapevole.

Costruisci la tua base porta nasco adesivo in cartone:

Laboratorio creativo tra design, arte e bricolage in cui i partecipanti realizzano e personalizzano una base porta nastro adesivo utilizzando cartone e materiali di recupero. Guidati dal designer e prototipista Carmelo Zocco, i partecipanti trasformano packaging dismessi in un oggetto funzionale e di design autoprodotto.

La cartomante:

Attività di sensibilizzazione rivolta ai cittadini che invita a “leggere” il futuro della carta attraverso un approccio creativo e coinvolgente.

Tra i momenti centrali della Paper Week, dal 14 al 17 aprile, c’è anche RicicloAperto, il progetto che permette a studenti e insegnanti di visitare gli impianti della filiera cartaria, eccezionalmente aperti al pubblico. Anche in Lombardia sarà possibile entrare nei luoghi dove carta e cartone prendono nuova vita, seguendo tutte le fasi del processo di recupero e riciclo. Saranno coinvolti 8 impianti in cui quasi 800 studenti potranno approfondire sul campo le corrette modalità di raccolta differenziata di carta e cartone e conoscere da vicino l’intero ciclo del riciclo. I siti visitabili in Lombardia includono impianti di gestione dei rifiuti, cartiere, cartotecniche e musei.

A livello nazionale, la Paper Week coinvolgerà per una settimana tutto il Paese con un ampio calendario di iniziative rivolte
a cittadini di tutte le età. Sono circa 300 gli eventi in programma nell’arco della settimana tra workshop, seminari, mostre, incontri con le aziende della filiera, talk, spettacoli e laboratori. L’obiettivo è promuovere il valore e diffondere una maggiore conoscenza del ciclo del riciclo di carta e cartone.

indietro
Made by Publifarm