10° Anniversario di GardaMusei
Dieci anni fa – il 21 ottobre 2015 – nasceva l’Associazione culturale GardaMusei, con un sogno ambizioso: unire in una sola rete la straordinaria ricchezza artistica, storica e paesaggistica del territorio gardesano e dei suoi dintorni.
In questo decennio, GardaMusei è cresciuta passo dopo passo. Agli 8 soci fondatori si sono uniti altri importanti enti comunali e museali, per una rete territoriale che abbraccia tre province – Brescia, Verona e Trento – che racconta la storia di un territorio unico al mondo e che conta oggi oltre 30 soci.
Dai piccoli musei, come il Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera e i musei del Parco Alto Garda Bresciano, ai grandi poli culturali e turistici come la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il MUSE di Trento, il MuSa – Museo di Salò e i musei civici di Cremona. GardaMusei ha saputo creare sinergie nuove, rendendo la cultura un’esperienza condivisa e integrata.
Tra i traguardi più significativi raggiunti c’è il progetto One Garda Ticket, che ha consentito di unire, per la prima volta in un territorio così vasto e vario, la maggior parte di attrazioni turistiche attraverso la vendita di pass digitali a prezzi ridotti. Con un unico biglietto digitale One Garda Ticket si può infatti scegliere di visitare i musei della città di Brescia, quelli di Cremona, il MUSE, il Vittoriale degli Italiani ma anche Palazzo Te, lo Shakespeare Interactive Museum e degustare le eccellenze del territorio nelle cantine del lago di Garda.
Oggi GardaMusei festeggia dieci anni di passione, di progetti e di collaborazioni che hanno rafforzato il legame tra arte, turismo e territorio. Ma lo sguardo è già rivolto al futuro: nuovi percorsi culturali, tecnologie digitali per rendere i musei sempre più accessibili, e un continuo impegno per promuovere la bellezza e l’identità del Lago di Garda in Italia e nel mondo.
Dieci anni di GardaMusei non sono solo un traguardo, ma una promessa di nuove storie da raccontare.