Sport05/05/2022

Mister 345 vittorie, Marzio Deho, svela i segreti della Presolana Race 2022

Mister 345 vittorie, Marzio Deho, svela i segreti della Presolana Race 2022
In 33 anni di carriera in sella a una bici ha solcato le Alpi della Transalp, pedalato lungo i pendii dolomitici, affrontato i vulcani del Messico e i sentieri polverosi australiani, vincendo praticamente ovunque, come dimostrano i 345 successi tra gli elite.
Marzio Deho, insomma, sa tutto quello che occorre sulla mtb e su ciò che un atleta desidera da una gara. Esperienza che ha messo al servizio della Presolana Race: è stato lui a disegnare lo spettacolare percorso che caratterizzerà la prima edizione del 31 luglio.
«Sicuramente è un bel percorso, tecnicamente completo, e che abbraccia l’intera conca della Presolana».
Raccontacelo tratto per tratto.
«Da Rovetta si sale verso Blum, si tocca Fino del Monte e, tramite CastelOrsetto e Vareno, si arriva fino al Passo della Presolana. Poi inizia la seconda parte della prova, che riporterà i biker verso la Val di Tede e Onore, li farà affrontare una tornata a Falecchio prima della conclusione a Rovetta».
Tecnicamente cosa servirà agli atleti che vogliono vincere la gara?
«Fino al Vareno è praticamente tutta salita, con pochi tratti in cui si può respirare. Servirà una gran gamba. Ma anche la seconda parte del tracciato potrà fare selezione: servirà manico e lucidità per affrontare al meglio i tratti in discesa».
Meglio usare una full o una front?
«Ormai le full da 29 hanno raggiunto un tale livello di leggerezza e versatilità che sono consigliabili su ogni tipo di percorso».
Percorso che conosce a menadito Stefano Bonadei, atleta della Pavan Free Bike che vive proprio a Rovetta e che è stato uno dei promotori della manifestazione.
«Quando si è venuta a creare questa opportunità l’ho proposta al Gs Marinelli e all’amministrazione comunale di Rovetta, che hanno subito sposato il progetto; disegnare un percorso con Marzio Deho è stato il minore dei pensieri».
Che percorso troveranno i partecipanti?
«I biker si stupiranno degli scenari che si troveranno di fronte. Per quanto molti credano di conoscere la conca della Presolana, ci sono sentieri poco battuti sopra Rusio e verso il Colle della Passeraia: se la giornata sarà bella, regaleranno scorci unici, alcuni dei quali sulle pareti sud della Presolana, all’ombra delle quali pedaleranno gli atleti».
CLICK DAY – Oltre a segnarsi sul calendario il 31 luglio, gli atleti che vogliono partecipare alla Presolana Race devono cerchiare in rosso anche la data del 15 maggio, giorno in cui gli organizzatori promuoveranno un vantaggioso click day: per i primi 50 iscritti, il prezzo di iscrizione sarà di 25 €, con una riduzione sul prezzo pieno di quasi il 25%.
indietro
Made by Publifarm