News06/10/2021

Tour virtuali e visite speciali

Tour virtuali e visite speciali

La XIX edizione di BergamoScienza fa tesoro dell’esperienza dello scorso anno e, combinando conferenze in presenza e contributi digitali, riproporrà nel palinsesto 2021 tour virtuali per consentire al pubblico di scoprire luoghi solitamente poco accessibili. Le visite, sviluppate appositamente in occasione del festival, consentiranno di esplorare, comodamente da casa propria, luoghi di cultura e aziende che fanno dell’innovazione e della ricerca avanzata la loro cifra distintiva.

Tour aziendali

Si parte mercoledì 6 ottobre alle 18.30 in Montello, una straordinaria azienda italiana, modello in tutto il mondo, che è riuscita a passare dalla siderurgia Brown Economy alla Green e Circular Economy, diventando una delle principali realtà nel settore del recupero e riciclo di rifiuti provenienti da raccolta differenziata. Grazie alla ricerca costante di soluzioni innovative, è possibile dare una nuova vita agli imballaggi in plastica, ricavare biogas e produrre energia elettrica tramite rifiuti organici, produrre fertilizzante organico di elevata qualità recuperando anche anidride carbonica per uso tecnico-industriale.

Sabato 9 ottobre alle 11 sarà possibile visitare ABB SpA, società elettrotecnica leader a livello globale, operante nei settori della robotica, dell’energia e dell’automazione. Quando accendiamo un interruttore, il gesto è così automatico e difficilmente poniamo attenzione a ciò che facciamo. Quando scatta un salvavita, più che a un prodigio pensiamo di trovarci di fronte a una seccatura. Eppure, dietro a questi congegni apparentemente semplici, ci sono oltre 130 anni di ricerca e sviluppo che continuano ancora oggi per consentire di realizzare un futuro più produttivo e sostenibile.

Sabato 16 ottobre alle 10 aprirà le sue porte al pubblico RadiciGroup, tra i leader mondiali di soluzioni tessili avanzate. In settant’anni, la loro costante ricerca ha permesso di sviluppare intermedi chimici, polimeri e tecnopolimeri ad alte prestazioni, a produrre non tessuti, a filare bottiglie di plastica per realizzare collant o maglie per lo sport, riducendo al contempo le emissioni e il fabbisogno di acqua ed energia.

Sempre sabato 16, alle ore 11, ultimo, ma non per importanza, il tour in Brembo, azienda leader e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco. Dal 1964 Brembo produce dischi freno per due e quattro ruote, per il mondo delle corse e quello quotidiano, migliorando sempre le prestazioni, innovando struttura e design, ricercando e sviluppando costantemente nuovi materiali.

Tour in luoghi di cultura italiani e internazionali

Dopo il meraviglioso tour ZKM, il museo delle meraviglie – già fruibile sul sito di BergamoScienza – che ha portato il pubblico all’interno di un museo fuori dal comune, il Centro per l’arte e la tecnologia nei media situato in Karlsruhe, Germania, si continua:

Sabato 9 ottobre alle 9.30 con il tour Atacama, il cielo più spettacolare del pianeta. Daniele Gasparri dell’ESO principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa, ci guiderà nel deserto di Atacama è una regione che si estende per oltre 105 mila chilometri quadrati fra Cile e Perù, le cui particolari condizioni atmosferiche e l’assenza di inquinamento luminoso lo rendono il miglior luogo al mondo per l’osservazione astronomica; è un paesaggio quasi marziano, sede di avanzati test per l’esplorazione spaziale, sondato, inoltre, per capire cosa consenta alla vita di svilupparsi.

Martedì 12 ottobre alle 18.30 in palinsesto il tour VIRGO, a caccia di onde gravitazionali. Installato a Cascina, in provincia di Pisa, VIRGO è l’interferometro rilevatore europeo di onde gravitazionali, costituito da due tubi a “ultra alto vuoto” lunghi tre chilometri e disposti a L, all’interno dei quali potentissimi fasci laser si riflettono in specchi sospesi su imponenti pendoli. Un osservatorio in cui centinaia di scienziati collaborano per sondare le pieghe dello spaziotempo e i fenomeni astrofisici ad alta energia, analizzando le onde gravitazionali teorizzate da Einstein già nel 1916 e di cui abbiamo avuto evidenza nel 2015.

Mercoledì 13 ottobre alle 18.30 ultimo tour ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Situati nel cuore del massiccio del Gran Sasso, scavati sotto 1400 metri di roccia, i laboratori sono costituiti da 3 sale lunghe quanto un campo di calcio e alte come un palazzo di 7 piani, in cui oltre 1100 ricercatori, provenienti da 29 nazioni, lavorano su una quindicina di esperimenti per lo studio della fisica dei neutrini prodotti dal Sole o dalle esplosioni di supernova, della materia oscura, delle reazioni nucleari e dei decadimenti rari.

Tutti i tour sono con accesso libero sul sito www.bergamoscienza.it

indietro
Made by Publifarm