Torna la WaterNight
Con Comedydrops, la comicità sale sul palco e racconta il valore dell’acqua
Torna con WaterWeek uno degli appuntamenti più attesi della rassegna: la WaterNight, la serata che Uniacque dedica al grande pubblico per unire intrattenimento e sensibilizzazione attorno al valore dell’acqua nella vita quotidiana. Venerdì 17 aprile, nella cornice del Teatro Sociale di Bergamo, in Città Alta, andrà in scena “Comedydrops”, uno spettacolo originale che sceglie la comicità come chiave per parlare di tutela della risorsa idrica, sostenibilità e uso consapevole dell’acqua. A condurre la serata sarà Davide Paniate, autore e volto noto di Zelig. Insieme a lui salirà sul palco un piccolo equipaggio di artisti che da anni solca i mari del cabaret e della televisione: Ippolita Baldini con la Lucy, una milanese single in cerca d’amore; Francesco Migliazza e la sua inseparabile chitarra; Federica Ferrero con le sue celebri chat; e Paolo Labati, comico e voce radiofonica di Caterpillar, che per l’occasione sarà anche inviato speciale della WaterNight.
Cinque protagonisti della comicità che si ritroveranno dal vivo, sul prestigioso palcoscenico di Città Alta, per uno spettacolo costruito per unire risate e sensibilizzazione, con uno sguardo attento alle conseguenze di un uso non consapevole dell’acqua. “Comedydrops” è uno spettacolo esclusivo per la WaterNight, pensato per coinvolgere pubblici diversi attraverso un linguaggio leggero, accessibile e immediato. Una serata costruita per divertire, ma anche per ricordare quanto il rapporto con l’acqua riguardi da vicino la vita
quotidiana di tutti. La WaterNight si conferma così uno dei momenti più rappresentativi della WaterWeek: un’occasione per aprirsi alla città e coinvolgere i cittadini in una proposta culturale capace di unire divulgazione, intrattenimento e attenzione ai temi ambientali.
Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico previa prenotazione fino a esaurimento posti. Per iscrizioni: biglietteria Teatro Donizetti (da martedì a sabato dalle 16.00 alle 20.00) oppure via mail all’indirizzo biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org WaterWeek 2026 – Passione 20.0 è organizzata e promossa da Uniacque, gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo – con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e con il patrocinio di APE Aqua Publica Europea, Confservizi Lombardia, Università degli studi di Bergamo, Utilitalia e WaterAlliance; con la media partnership di Economia Pubblica, L’Eco di Bergamo e Servizi & Società; con la partnership tecnica di ATB e TEB.
UNIACQUE Spa è una società totalmente pubblica costituita il 20 marzo 2006 per la gestione in house del servizio idrico integrato sul territorio della provincia di Bergamo. Il modello di riferimento è quello di una società nella quale l’ente o gli enti pubblici soci esercitino su di essa un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e la stessa società realizzi la parte più importante della propria attività con l’ente/enti che la controllano, nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Con 429 dipendenti, 214 comuni serviti dall’acquedotto, 215 comuni serviti dalla depurazione, 213 comuni serviti dalla fognatura, Uniacque raggiunge 1 milione di abitanti. Uniacque ha adottato un sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sicurezza delle informazioni/privacy e l’asset management, in conformità agli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27701, ISO 55001. Il Laboratorio analisi di Uniacque è accreditato da Accredia ed opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.