News07/06/2025

Taglio del nastro per la sede di Progetto Itaca Bergamo

Taglio del nastro per la sede di Progetto Itaca Bergamo

Taglio del nastro per la sede di Progetto Itaca Bergamo: uno spazio per ascoltare, accogliere e sensibilizzare sulla salute mentale. Presenti la sindaca Elena Carnevali e il nuovo Consiglio direttivo. Tra gli obiettivi futuri: un corso di formazione per i volontari e una rete sempre più solida con il territorio.

 

Si è tenuta ieri sera l’inaugurazione ufficiale della sede operativa di Progetto Itaca Bergamo, punto di riferimento cittadino per le attività a sostegno della Salute Mentale, presso il Lazzaretto di Bergamo. A fare gli onori di casa il presidente dell’associazione Pietro Calvi di Bergolo, affiancato dai membri del Consiglio direttivo recentemente rinnovato e ampliato.

Presente all’evento anche la Sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, che ha salutato con entusiasmo l’impegno dell’associazione sul territorio e il valore di un approccio inclusivo e continuativo nella promozione del benessere mentale e del supporto alle famiglie.

L’inaugurazione è stata l’occasione per condividere con istituzioni, volontari e cittadini il bilancio dei primi tre anni di attività e rilanciare gli obiettivi futuri, tra cui l’imminente arrivo di un nuovo direttore e l’avvio, in autunno, di un nuovo corso di formazione per volontari. Progetto Itaca Bergamo conferma così il proprio ruolo attivo nella sensibilizzazione, prevenzione e supporto legati ai disturbi della Salute Mentale, in rete con scuole, enti e realtà locali.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo di Progetto Itaca Bergamo è formato da: Giorgio Berta, Simona Bonaldi, Pietro Calvi di
Bergolo, Giovanna Felli, Michele Gavazzeni, Paolo Orlando, Ughetta Radice Fossati, Enrico Seccomandi e
Marta Sticchi Bonomi.

PROGETTO ITACA ONLUS
Progetto Itaca Onlus, associazione di volontari per la Salute Mentale, nasce nel 1999 a Milano e, negli anni,
si sviluppa a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo.

Offre servizi totalmente gratuiti, avvalendosi di centinaia di volontari formati e conta 17 sedi sul territorio nazionale: Bari, Bergamo, Brescia, Bologna, Campobasso, Catanzaro – Lamezia, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Rimini, Roma e Torino. Il 5 luglio 2012 nasce anche Fondazione Progetto Itaca con il compito di coordinare il network delle Associazioni locali e promuovere la diffusione del modello su tutto il territorio italiano.

indietro
Made by Publifarm