News17/09/2021

SQUILIBRIO, il primo lungometraggio firmato da Luca Rabotti

SQUILIBRIO, il primo lungometraggio firmato da Luca Rabotti

Un giovane regista innamorato del neorealismo insieme al suo collettivo e un personaggio emblematico: dal loro incontro nasce SQUILIBRIO, il primo lungometraggio firmato da Luca Rabotti che racconta la dipendenza, la redenzione e la missione di Giovanni Merla. Il “contadino anarchico”, ex cocainomane che ha trovato la salvezza nella cura degli animali e della sua fattoria di Lovere, in provincia di Bergamo.

L’idea è nata da un precedente incontro con Giovanni. Avevamo avuto l’occasione di conoscerci e dopo aver ascoltato la sua storia, ho sentito la necessità e la volontà di approfondirla e raccontarla a un pubblico più ampio. Per il mio primo lungometraggio cercavo un personaggio non omologato, adatto per ciò che avevo in testa: un’opera di neorealismo” racconta Luca Rabotti, regista del film.
“Per immergermi davvero in ciò che è il suo mondo,
mi sono trasferito a Lovere per più di un anno con la mia troupe, nella sua piccola realtà incontaminata fatta di personaggi unici e autentici. La cosa migliore di certo è stata di decidere di adattare noi alla sua vita e non Giovanni a quelle che sono le necessità di produzione di un film. Ne è nata una storia densa, forte e con un messaggio deciso e universale: dobbiamo essere consapevoli delle nostre capacità. Tutti noi possiamo far diventare qualcosa di negativo qualcosa di positivo. Questo film è un tributo a chi ogni giorno cerca di trasformare il male in bene. Ognuno a modo suo”.

 

La prima di SQUILIBRIO è in programma per venerdì 24 settembre a Milano, all’interno della manifestazione Cascine Aperte 2021 – via Cavriana 38.

Il film sarà acquistabile su www.giovannimerlasquilibrio.com

Facebook: Giovanni Merla Instagram: @merlagiovanni

indietro
Made by Publifarm