News15/06/2025

Porta Sud: 20 milioni dalla Regione Lombardia per la nuova stazione del TPL

Porta Sud: 20 milioni dalla Regione Lombardia per la nuova stazione del TPL

Porta Sud: 20 milioni dalla Regione Lombardia per la nuova stazione del TPL. Un passo decisivo per la trasformazione urbana e la mobilità sostenibile di Bergamo.

 

Il progetto di Porta Sud compie oggi un importante passo avanti per la trasformazione dell’intero ex scalo ferroviario. Al Comune di Bergamo è stato infatti aggiudicato dalla Regione Lombardia un finanziamento di 20 milioni di euro per la realizzazione della nuova stazione del Trasporto Pubblico Locale (TPL), che sarà trasferita dall’attuale sede accanto all’Urban Center nell’area a sud della nuova Stazione Ferroviaria, nel frattempo anch’essa oggetto di un altro importante intervento di riqualificazione.

La stazione TPL sarà realizzata da RFI che ha partecipato al bando con il Comune di Bergamo in qualità di stazione appaltante; una collaborazione che consentirà una gestione integrata del nucleo principale del polo dell’intermodalità (treno + autobus), e delle complesse fasi di cantiere.

Il finanziamento – che rientra nel PR FESR 2021-2027, il programma europeo che supporta le politiche di sviluppo urbano sostenibile, con una dotazione complessiva di oltre 60 milioni – è stato ottenuto attraverso il bando regionale “Multimodale urbano”, finalizzato a migliorare l’accessibilità e la funzionalità delle stazioni ferroviarie, favorendo l’integrazione tra diversi sistemi di trasporto pubblico.

Con questa disponibilità si porta in attuazione l’ultimo tassello del progetto di polo intermodale composto dalla stessa Stazione Ferroviaria e dai nuovi capolinea della linea TEB 1, e delle prossime linee T2 ed e-BRT. La nuova stazione TPL sarà posta immediatamente a ridosso della nuova Stazione Ferroviaria e servita dalla nuova via Gavazzeni che attraverserà da ovest ad est l’attuale scalo correndo parallela alla rete ferroviaria, a partire dalla rotatoria della Malpensata fino a via Piatti. Questa nuova viabilità sarà poi collegata alla Circonvallazione attraverso la riqualificazione di via Europa, diventando a tutti gli effetti l’accesso a sud della nuova stazione TPL.

La stazione TPL sarà una struttura coperta in quanto il progetto di Porta Sud prevede la costruzione di un’ampia area artificiale sovrastante, destinata a spazi pubblici aperti e a verde.

 

indietro
Made by Publifarm