News04/06/2025

#Pedrali4education torna a La Traccia per il progetto alternanza scuola-lavoro

#Pedrali4education torna a La Traccia per il progetto alternanza scuola-lavoro

Anche quest’anno Pedrali rinnova il proprio impegno nel progetto alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Centro Scolastico “La Traccia” di Calcinate (Bergamo), rafforzando la volontà di realizzare un ponte tra il mondo della scuola e quello dell’impresa.

 

Per questa dodicesima edizione, l’azienda ha coinvolto il designer Andrea Pedrali, che ha guidato gli studenti
delle classi quarte del Liceo Artistico in un percorso formativo dal titolo “Imperfetto”. Al centro del progetto, la sfida di creare una collezione di oggetti decorativi partendo dagli scarti provenienti dai diversi reparti produttivi dell’azienda.

L’obiettivo è quello di trasformare il difetto in valore, dando nuova vita ai materiali attraverso soluzioni creative e sostenibili.
Il progetto prende avvio con una fase di ricerca approfondita, dove gli studenti sono invitati a esplorare riferimenti artistici, architettonici, di arte e design, ponendo attenzione alla contaminazione tra mondi e linguaggi diversi.

Segue poi una fase laboratoriale, che prevede il lavoro diretto con i materiali: sperimentare, fare prove, creare piccoli prototipi in scala, per comprendere concretamente come il materiale si comporta, quali siano i suoi limiti e quali le sue potenzialità.

Gli studenti presenteranno i loro progetti mercoledì 4 giugno, in occasione di “Tu sei speranza”, la festa di fine anno in programma dal 30 maggio all’8 giugno.

Attraverso la presenza nelle scuole, le iniziative di #pedrali4education si propongono di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e di trasmettere loro l’artigianalità su cui l’azienda fonda le proprie origini.

indietro
Made by Publifarm