Natale a Palazzo Moroni a Bergamo
Un fitto calendario di iniziative per vivere la magia del Natale nei Beni del FAI lombardi
Durante le festività natalizie il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a vivere la magia di questo periodo dell’anno così amato e atteso nei suoi Beni aperti al pubblico, luoghi speciali di cui la Fondazione si prende cura con passione e dedizione da cinquant’anni, che raccontano la straordinaria ricchezza e varietà culturale e paesaggistica che il nostro Paese esprime.
I giorni di festa sono un’ottima occasione per visitare i Beni del FAI da nord a sud della Penisola,addobbati e decorati per il Natale, e scoprire le tante storie e meraviglie che custodiscono, oltre che per trascorrere tempo libero di qualità con parenti e amici grazie alle numerose iniziative a tema pensate per adulti e bambini: castelli, abbazie, parchi storici, aree naturalistiche, luoghi letterari, ville e palazzi signorili, e persino una salina tuttora produttiva apriranno le loro porte e sorprenderanno i visitatori con allestimenti di presepi artistici, mercatini di prodotti artigianali ed eccellenze gastronomiche, incontri incentrati su antiche tradizioni, laboratori creativi, concerti, degustazioni, visite speciali, passeggiate e tanto altro.
Fino a martedì 6 gennaio 2026 verranno proposti oltre 40 eventi in 20 Beni, dal Trentino alla Sicilia, che regaleranno momenti di serenità e prezioso arricchimento culturale. Tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti i Beni del FAI in Lombardia, da Villa Necchi Campiglio a Milano alle ville in provincia di Como – Villa del Balbianello a Tremezzina e Villa Fogazzaro Roia Oria, Valsolda – dai Beni a Varese e provincia – Villa e Collezione Panza a Varese, Monastero di Torba a Gornate Olona, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e Casa Macchi a Morazzone – a Palazzo Moroni a Bergamo.
Questo il calendario delle prossime iniziative:
BERGAMO
PALAZZO MORONI
Natale a Palazzo Moroni – Attività per famiglie
29 e 30 novembre; 6, 7, 8, 13 e 14 dicembre, dalle ore 10 alle 18
In occasione delle festività natalizie, da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio 2026 Palazzo Moroni si addobba “a festa” e propone speciali visite dedicate ad adulti e bambini. Immersi nell’atmosfera magica del Natale, attraversando le grandi sale barocche di Palazzo Moroni, affrescate da Gian Giacomo Barbelli, e gli ambienti privati ottocenteschi recentemente restaurati dal FAI, i visitatori potranno ammirare le opere d’arte della collezione – tra cui i dipinti di Giovanni Battista Moroni –, ma anche altri angoli e scorci suggestivi, in particolare in questo periodo dell’anno. Da sabato 6 dicembre, e sino al termine delle festività, chi parteciperà alle visite guidate potrà scoprire racconti e storie sulle tradizioni natalizie della famiglia dei conti Moroni; inoltre, nel negozio di Palazzo Moroni, i visitatori avranno modo di scoprire particolari proposte di regali natalizi, locali e solidali, a un prezzo speciale per gli iscritti FAI. Sabato 29 e domenica 30 novembre, in anteprima, e nelle giornate del 6, 7, 8, 13 e 14 dicembre, Palazzo Moroni proporrà inoltre degli “appuntamenti speciali” per conoscere e assaggiare alcune realtà bergamasche e i loro prodotti del territorio.
Ingresso a Palazzo Moroni: da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18.
Aspettando Santa Lucia – Attività per bambini
6 dicembre, ore 16, e 7 dicembre, ore 10.30
Sabato 6 e domenica 7 dicembre, in occasione della tradizionale festa di Santa Lucia, così attesa a Bergamo, Palazzo Moroni – dimora barocca, custode di capolavori e di un sorprendente giardino nel cuore di Bergamo Alta – propone una visita guidata dedicata alle famiglie. Attraverso le sale, popolate da figure allegoriche e dai protagonisti di celebri poemi senza tempo, grandi e piccini avranno modo di scoprire le tradizioni natalizie della famiglia Moroni. Alla fine della visita, verrà realizzata una graziosa busta per la letterina a Santa Lucia. Attività pensata per un gruppo di massimo 10 bambini (1 accompagnatore per bambino) di 6-10 anni.
L’evento rientra nel calendario coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in occasione di Santa Lucia 2025.
Il Bene è stato affidato al FAI nel 2019 dalla Fondazione Museo di Palazzo Moroni.
Per informazioni, prezzi e prenotazioni: www.palazzomoroni.it; email: faimoroni@fondoambiente.it; tel. 035.0745270.