News29/05/2025

Libri per sognare, premi ai ragazzi partecipanti per recensioni ed elaborati

Libri per sognare,  premi ai ragazzi partecipanti per recensioni ed elaborati

Libri per sognare, evento finale in Fiera a Bergamo

Attesa per la premiazione dell’autore in concorso e dei migliori elaborati tra i mille ricevuti.

 

È Fabrizio Altieri con Mio nonno è un domatore di leoni  (Edizione Il battello a vapore, 2024) l’autore più amato dai 2010 studenti di 41 istituti scolastici e 103 classi che hanno partecipato alla nona edizione di Libri per sognare.  Fabrizio Altieri, pisano, è laureato in ingegneria meccanica e fa l’insegnante. Per Il Battello a Vapore ha pubblicato anche C’è un ufo in giardino e Lo strano caso della libreria Dupont. Per i ragazzi più grandi ha raccontato storie ambientate nel periodo della Seconda Guerra Mondiale: L’uomo del treno e Ridere come gli uomini, che è stato scelto dalla giuria internazionale IBBY di Toronto come uno dei migliori libri sulla disabilità 2019.

Mio nonno è un domatore di leoni  (Edizione Il battello a vapore, 2024) racconta come grazie alla fantasia e all’amore di un bambino per il proprio nonno – affetto da Alzheimer- si possano inventare molte altre vite, creando momenti unico di felicità che superano ogni malattia e difficoltà.

Ogni mattina Nonno Novello pone la stessa domanda al nipote Silvestro: “Chi sono io?”. Nasce così un’idea: con l’aiuto di due amici e della baffuta nonna Argene, Silvestro farà vivere al nonno molte altre vite… Basta qualche travestimento ed eccolo chef, ammiraglio, pittore, domatore di leoni. Ogni giorno una nuova avventura che gli regala un sorriso di pura felicità.

Alla premiazione in Fiera a Bergamo questa mattina hanno partecipato davanti a una platea di 600 ragazzi, il presidente Confcommercio Bergamo Giovanni Zambonelli, Cristian Botti, vicepresidente Confcommercio Bergamo e presidente del Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo, Luciano Patelli, vicepresidente vicario Confcommercio Bergamo e presidente Promoberg, Oscar Fusini, direttore Confcommercio Bergamo ed Enrico Betti, presidente Enti Bilaterali Terziario e Turismo.

La selezione per la giuria è ogni anno più difficile, tra ottime recensioni, video ed elaborati originali, tutti esposti nel padiglione B della Fiera, che ha ospitato la manifestazione. A premiare, oltre ai rappresentanti Confcommercio Bergamo e ai Librai Confcommercio Bergamo, anche gli sponsor che supportano l’iniziativa, tra cui BPER Banca, Uniacque, Istituti Educativi, Enti Bilaterali Turismo e Terziario, Federcartolai.

 

I premi

La giuria ha valutato quest’anno quasi mille recensioni, 100 tra video e presentazioni e 30 elaborati ai ragazzi

Recensione Top

Antonio Lo Bello – 5D IC “Cerioli” Scuola primaria di Seriate  con Mio nonno è un domatore di leoni di Fabrizio Altieri

 5 migliori recensioni per ogni libro in concorso

  • Classe 1 A – I.C. “A. Merini” Scuola secondaria di Scanzorosciate per  L’isola della libertà  di Milvia
  • Classe 1C Scuola secondaria di 1° grado  “E. Fermi” di Casazza  per Dammi la mano di Simona Binni
  • Francesco Brioschi, Damiano Bronzino, Caterina Gritti e Marta Rossi IA – IC “Rita Levi Montalcini” Scuola secondaria di Alzano lombardo per Fuga nella neve  di Sofia Gallo
  • Gaia Molfese – 5D IC “Aldo Moro” Scuola primaria di Seriate  per Scintilla di Nadia Terranova
  • Martina Gavazzi, –  5A IC Scuola primaria di Zogno per Mio nonno è un domatore di leoni di Fabrizio Altieri

 

indietro
Made by Publifarm