News22/09/2022

la Carrara | RoadShow 2023

la Carrara | RoadShow 2023

Accademia Carrara avvia il RoadShow, in vista del 2023: un tour di presentazione del nuovo museo e dei prossimi progetti espositivi con 11 tappe nel Nord Italia.

 

In vista della riapertura del 26 gennaio 2023, nell’anno in cui Bergamo sarà con Brescia Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara avvia un RoadShow dedicato alle tante novità in programma e all’approfondimento dell’offerta culturale del museo, dal rinnovamento degli spazi interni ed esterni con l’apertura di nuovi servizi per il pubblico, alla realizzazione di tre grandi progetti espositivi: Cecco del Caravaggio. L’allievo modello (26 gennaio > 4 giugno 2023), Vette di luce. Naomi Ishikawa sulle Alpi Orobie (23 giugno > 3 settembre 2023), Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma (28 settembre 2023 > 14 gennaio 2024).

Il tour di presentazione, previsto da ottobre a dicembre 2022, prevede 11 tappe: si parte da Brescia, in Pinacoteca Tosio Martinengo, per proseguire a Torino a Palazzo Madama, a Mantova a Palazzo Ducale, a Milano presso la torre PwC e a Verona a Palazzo Gran Guardia, oltre a sei appuntamenti in diversi comuni della provincia bergamasca, compreso il Lago d’Iseo: Sarnico, Caravaggio, Clusone, Seriate, San Pellegrino e Lovere.

Un’iniziativa di promozione museale unica e sperimentale, che sottolinea una volta in più la natura contemporanea e dinamica della Carrara, e che già si era rivelata strategica nel 2019 in occasione del primo RoadShow avviato per la grande mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano.

Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, sono pensati anche per favorire un incontro con gli stakeholderdel settore turistico e di incoming, nell’ottica di consolidare relazioni già avviate con il museo e arricchire la proposta artistica e culturale, grazie alla realizzazione di tour guidati pensati ad hoc, pacchetti dedicati con proposte economiche vantaggiose.

indietro
Made by Publifarm