News20/03/2023

Fondazione della Comunità Bergamasca presenta i bandi 2023

Fondazione della Comunità Bergamasca presenta i bandi 2023

Fondazione della Comunità Bergamasca presenta i bandi 2023: 1.3 milioni di euro per il Sociale, la Cultura e l’Ambiente.

1,3 milioni di contributi economici suddivisi in azioni specifiche nell’ambito del Sociale, della Cultura e dell’Ambiente, le tre principali aree d’intervento della Fondazione della Comunità Bergamasca. Risorse che saranno distribuite attraverso 8 bandi valorizzando i fondi territoriali che Fondazione Cariplo destina alla provincia di Bergamo annualmente (1,5 milioni di euro) con l’obiettivo di attivare iniziative del territorio utili a rispondere a bisogni crescenti, dalla povertà all’inclusione sociale, dalla tutela dei beni storico-artistici all’educazione ambientale, attraverso il coinvolgimento capillare dei soggetti di Terzo Settore.

Gli 8 bandi restano aperti fino al 5 maggio (per candidare progetti in area Cultura e Ambiente) e fino al 12 maggio (per i progetti di ambito Sociale). Non è più prevista la tranche di pubblicazione di bandi in autunno.

I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE

Il Piano erogativo 2023 uniforma il meccanismo d’incentivazione dei progetti. Per tutti gli 8 bandi la percentuale della “raccolta” cresce al 20%: il finanziamento di Fondazione è riservato, quindi, solo ai progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo deliberato dalla Fondazione, proprio per favorire il maggiore coinvolgimento delle comunità.

Altra novità, è l’incremento della percentuale di finanziamento di Fondazione (fino al 60%, anziché fino al 50%) per progetti con costi superiori ai 10 mila euro (fino al 2022 l’incentivo era dedicato ai progetti con costi inferiori a tale importo).

I BANDI SI PRESENTANO: INCONTRI A TEMA IN FONDAZIONE

Per tutti gli enti del Terzo settore che hanno interesse a conoscere nel dettaglio i bandi, il loro funzionamento e le procedure di candidatura, Fondazione della Comunità Bergamasca organizza incontri a tema. Venerdì 24 marzo (ore 14,30) si presentano i bandi di area Sociale; mentre martedì 28 marzo l’appuntamento è duplice: ore 14,30 per i bandi dell’area Ambiente e ore 16 per quelli della Cultura.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione (via Crispi 3/C, Bergamo). Per partecipare è suggerito iscriversi online (tutti i dettagli sul sito web fondazionebergamo.it).

I regolamenti dei bandi sono disponibili sul sito fondazionebergamo.it.

PER IL SOCIALE: 765 MILA EURO

Degli 8 bandi pubblicati, 4 sono dedicati al Sociale, per uno stanziamento complessivo pari a 765 mila euro. L’ambito sociale, socioassistenziale e educativo si riconferma anche per il 2023 una parte fondamentale della missione di promozione sociale e di attuazione della funzione filantropica di Fondazione. Dell’intero budget, 55 mila euro sono erogati da enti in partnership con Fondazione: Collegio di Rappresentanza dei Sindaci, FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo e FACES – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli.

I quattro bandi sono: Area sociale; Salute mentale; Grave marginalità; Giovani e famiglie. Di seguito i dettagli. Le domande devono essere presentate entro il 12 maggio 2023.

BANDO AREA SOCIALE (budget 300 mila euro)

Confermando lo stanziamento del bando 2022, il bando finanzia progetti educativi, sociali e assistenziali, con particolare attenzione alla sperimentazione di iniziative innovative o rispondenti a bisogni emergenti, a supporto delle fasce di popolazione che versano in una condizione di particolare fragilità.

BANDO AREA SALUTE MENTALE (budget 225 mila euro)

Finanzia, con la collaborazione del Fondo Collegio di Rappresentanza dei Sindaci (25 mila euro di contributo), progetti che attuano processi preventivi e promozionali nell’area del disagio e della fragilità in riferimento all’area della salute mentale, con particolare attenzione alle problematiche specifiche della fascia giovanile.

BANDO GRAVE MARGINALITÀ (budget 160 mila euro)

Il bando è dedicato ai progetti che prevedono azioni di contrasto ai fenomeni di povertà e grave marginalità sociale, con particolare attenzione alla sperimentazione di iniziative innovative rispondenti all’emergenza abitativa, al bisogno di inserimento lavorativo e di attività risocializzanti per persone in condizione di grave marginalità e/o senza dimora.

BANDO AREA GIOVANI E FAMIGLIE (budget 80 mila euro)

Con questo bando Fondazione della Comunità Bergamasca esprime una crescente attenzione per i giovani e le famiglie. Il bando promuove iniziative volte al benessere di adolescenti, preadolescenti e famiglie in situazione di difficoltà e fragilità, con attività mirate a migliorarne gli stili di vita e aumentarne la consapevolezza dei comportamenti, prevenendo in particolare il rischio di dispersione scolastica e le forme di bullismo o emarginazione.

I progetti selezionati saranno finanziati anche con il contributo di FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo (15 mila euro) e FACES – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli (15 mila euro).

PER LA CULTURA: 490 MILA EURO

Anche per il 2023 Fondazione Comunità Bergamasca – già coinvolta nell’importante attività erogativa congiunta con Fondazione Cariplo e Fondazione Bresciana per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 (3,5 milioni di euro) – , rinnova il proprio impegno per la Cultura, nella convinzione che sia un mezzo per favorire la partecipazione attiva e il protagonismo da parte delle fasce di popolazione fragile e con minori opportunità di fruizione culturale e per ridurre il divario nell’offerta culturale rivolta alle diverse aree del territorio provinciale.

Tre i bandi pubblicati per uno stanziamento complessivo di 490 mila euro. Si tratta dei bandi Area cultura; Tutela e valorizzazione beni storico-artistici; Promozione della lettura. Quest’ultimo è riproposto col cofinanziamento della Rete Bibliotecaria Bergamasca e dei Sistemi Bibliotecari Bergamaschi della provincia di Bergamo.

Le domande devono essere presentate entro il 5 maggio 2023.

I bandi, nel dettaglio.

BANDO AREA CULTURA (budget 200 mila euro)

Finanzia attività culturali di interesse collettivo di rilevanza sovracomunale e locale, con particolare attenzione a progetti capaci di impattare positivamente anche sulla sostenibilità sociale e ambientale.

BANDO TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI STORICO-ARTISTICI (budget 200 mila euro)

Il bando è a sostegno della tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico così come individuati dal Codice Urbani, meglio noto come Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. n. 42 del 22.01.04), con priorità al restauro di beni in stato di degrado.

BANDO PROMOZIONE DELLA LETTURA (budget 90 mila euro)

A conferma dell’importanza riconosciuta sia alla lettura nella formazione di una cultura e coscienza collettive, che alle biblioteche come luoghi di aggregazione e partecipazione, anche per il 2023 viene riproposto il bando Promozione della lettura, che anche quest’anno conta sul cofinanziamento della Rete Bibliotecaria Bergamasca e dei Sistemi Bibliotecari Bergamaschi della provincia di Bergamo (45 mila euro di contributo).

PER L’AMBIENTE: 80 MILA EURO

A conferma della crescente attenzione di Fondazione per i temi della sostenibilità ambientale e climatica aumenta il finanziamento per il bando di area Ambiente, pari a 80 mila euro contro i 50 mila del 2022.

La volontà di Fondazione di far fronte alle pressanti sfide sistemiche causate dalla crisi climatica si esprime con il sostegno a progetti di utilità sociale finalizzati promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento a quelli relativi alla tutela dell’ambiente e al contrasto al cambiamento climatico, e a favorire la conoscenza e la fruizione consapevole del territorio e dei suoi capitali naturali o ambientali.

Le domande devono essere presentate entro il 5 maggio 2023.

Con questi primi 8 bandi, Fondazione della Comunità Bergamasca intende sostenere le iniziative capaci non solo di promuovere il benessere dei destinatari delle stesse, ma anche di incoraggiare una maggiore capacità di collaborazione e integrazione tra i diversi enti del Terzo settore e le comunità locali e di consolidare i legami di solidarietà all’interno di queste ultime attraverso percorsi di co-progettazione.

Osvaldo Ranica, presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca: “Vogliamo fare crescere la consapevolezza intorno al ruolo e alle potenzialità delle formazioni sociali. Il nostro desiderio è che ogni comunità ‘faccia il tifo’ per i progetti che l’aiutano a crescere e che Fondazione sostiene attraverso i bandi. Dobbiamo riuscire a rendere spontaneo un meccanismo di donazioni da parte di singoli, imprese ed enti. Perché, spesso, ci sono già le risorse per far cambiare le cose, devono solo essere attivate. Le comunità devono comprendere che possono promuovere il cambiamento. Ognuno di noi può e deve fare la differenza. A questi bandi se ne aggiungerà un altro espressamente dedicato ai caregivers ovvero alla promozione di iniziative rivolte alla cura di persone vulnerabili e fragili, compresi i nostri anziani. Questa è un’urgenza che ci chiama in causa e a cui, nei prossimi mesi, daremo una risposta precisa”.

indietro
Made by Publifarm