News03/09/2021

Fiera di Sant’Alessandro

Fiera di Sant’Alessandro

Si alza il sipario sulla tradizionale manifestazione dedicata all’agricoltura e alla zootecnia nel nome del Santo Patrono della città

 

Dal 3 al 5 settembre 2021 al polo fieristico di via Lunga si alza il sipario sull’agricoltura e la zootecnia bergamasche con la 18° edizione della Fiera di Sant’Alessandro, evento regionale di riferimento per il mondo degli agricoltori, allevatori, produttori e appassionati della filiera agroalimentare.

Al tradizionale taglio del nastro, previsto per venerdì 3 settembre ore 14.30, intervengono: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della provincia Gianfranco Gafforelli, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il vicepresidente della Camera di Commercio di Bergamo Giovanni Zambonelli,, il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio e il vicepresidente vicario di Confagricoltura Bergamo Alessandro Vecchi. Il Vescovo di Bergamo S.E.R. Mons. Francesco Beschi benedirà la ripresa dell’attività fieristica in via Lunga.

Organizzata da Ente  Fiera  Promoberg in collaborazione con Bergamo Fiera Nuova,  anche quest’anno la Fiera di Sant’Alessandro conta su un importante gioco  di  squadra, grazie alla rete fatta di partner e sponsor (Banco BPM Credito  Bergamasco, Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bergamo e Intesa Sanpaolo), patrocini (Provincia e Comune di Bergamo) e supporti: da Ecaho, Anica e Fitetrec Ante alle associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura fino al Gruppo di Azione Locale (GAL) Val Brembana.

ORARI E INGRESSI. Per il pubblico è confermato l’ingresso gratuito per la giornata di venerdì 3 settembre. La prenotazione è fortemente raccomandata (anche per gli eventi e/o giornate ad ingresso gratuito) per acquisire la priorità di accesso in Fiera ed evitare assembramenti. Orari di apertura: venerdì 3 settembre dalle 14.30 alle 22.30 (taglio del nastro alla presenza delle autorità alle ore 14.30). Sabato 4 settembre 9-22.30; domenica 5 settembre 9-19. Ingresso sabato 4 e domenica 5 settembre: 7 euro (intero), 6 euro (intero, online); ridotto 5 euro (12-16 anni e over 65 anni), 4 euro (ridotto, online). Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni d’età.

INGRESSO CON GREEN PASS, POSSIBILITA’ DI TAMPONE ANTIGENICO COVID-19 IN FIERA. La sicurezza di visitatori ed espositori è al centro dell’attenzione degli organizzatori della manifestazione, la prima dopo l’emergenza sanitaria. Massimo, quindi, l’impegno ad assicurare lo svolgimento della kermesse in tutta sicurezza che sarà garantita dall’applicazione delle norme anti Covid-19 e dall’adozione di rigorose misure di prevenzione in tutti gli spazi, interni ed esterni, che ospiteranno le diverse attività in programma.

Per accedere alla Fiera di Sant’Alessandro è necessario essere in possesso di Green pass, la Certificazione verde Covid-19 introdotta dal decreto Legge n. 105 del 23/07/2021 e rilasciata dal Ministero della Salute. Sono esenti dall’obbligo di presentazione del Green pass i bambini sotto i 12 anni.

L’ingresso in Fiera è possibile anche esibendo il certificato al tampone anti-Covid19 con esito negativo, (valido 48 ore). Il tampone può essere eseguito direttamente in Fiera, in una struttura dedicata nell’area esterna del polo fieristico, in prossimità dell’Ingresso. Il servizio, curato dalla Cooperativa sociale OSA Operatori Sanitari Associati, è a pagamento, al costo di 15 euro.

PRENOTAZIONE E BIGLIETTI ONLINE. Prenotare la propria visita in Fiera è possibile sia online sul sito bergamofiera.it che telefonicamente al Numero Verde 800 599 444 (tutti i giorni, dalle 8.30 alle 18). Nella prenotazione si deve indicare il giorno e l’ora di visita preferiti (14.30 o 18.30 per la giornata di venerdì 3 settembre; 9, 14.30 o 18.30 se la visita è sabato 4 settembre; 9 o 14.30 per domenica 5 settembre). L’orario di prenotazione dell’ingresso indica l’intenzione a visitare la manifestazione la mattina, il pomeriggio o la sera. È possibile accedere nell’arco temporale selezionato anche se non si rispetta precisamente l’orario indicato al momento della prenotazione. Per i bambini sino ai 12 anni d’età l’ingresso è gratuito con ritiro del biglietto omaggio direttamente in biglietteria, senza obbligo di prenotazione online.

Per evitare assembramenti presso le biglietterie in Fiera oltre che per garantirsi priorità d’accesso è consigliabile acquistare online i biglietti d’ingresso, che sono a tariffa agevolata (1 euro in meno) rispetto al costo previsto al botteghino. Dal momento che in Fiera possono essere presenti al massimo 5 mila visitatori in contemporanea, oltre questo numero non saranno emessi biglietti e non ci saranno liste d’attesa.

Al termine della prenotazione online, consigliata anche per la giornata di venerdì 3 settembre con ingresso gratuito, o dell’acquisto del biglietto online – per sabato 4 e domenica 5 settembre – l’utente riceverà una mail di conferma con cui accedere direttamente ai tornelli d’ingresso in Fiera.

LE MISURE DI SICUREZZA. Gli ingressi in Fiera saranno regolati; si accederà ai padiglioni del polo fieristico attraverso tornelli di sicurezza che disciplineranno il flusso di entrata delle persone in modo da garantire il rispetto del numero massimo consentito di visitatori per ciascun ambiente. Vi sarà un costante monitoraggio dell’afflusso del pubblico e per assicurare il necessario distanziamento sarà impiegato personale dedicato (steward). Anche nei punti di ristoro sarà garantito il corretto spazio tra i tavoli e la sanificazione delle postazioni. All’ingresso saranno posizionati termo scanner facciali per rilevare la temperatura corporea. È vietato l’ingresso in Fiera con una temperatura superiore ai 37,5°.

Tutti gli ambienti e le aree espositive della Fiera saranno sanificati ogni giorno; sarà garantito il ricambio continuo d’aria e messi a disposizione colonnine di gel igienizzante. Le corsie e gli spazi tra gli stand sono stati ampliati per agevolare il rispetto del distanziamento sociale.

Oltre alla postazione di primo soccorso, nei locali del padiglione fieristico saranno allestiti un presidio medico in telemedicina per la gestione di potenziali casi Covid-19 che dovessero manifestarsi durante gli eventi, oltre ad un locale dedicato all’isolamento degli stessi.

La mascherina è obbligatoria sia negli spazi interni che nelle aree esterne della Fiera. Il programma della Fiera di Sant’Alessandro è online sul sito fieradisantalessandro.

 

indietro
Made by Publifarm