News18/05/2021

CUPRA Born, cinque elementi chiave Il primo modello CUPRA 100% elettrico

CUPRA Born, cinque elementi chiave Il primo modello CUPRA 100% elettrico

Jorge Diez, Direttore Design di CUPRA, svela i tratti distintivi di CUPRA Born. La parte posteriore, mai mostrata fino ad ora, spicca per la firma d’illuminazione orizzontale e il diffusore all’insegna di dinamismo ed efficienza. Il design del primo modello 100% elettrico di CUPRA ricerca l’emozione e il benessere degli occupanti, prendendo ispirazione della città di Barcellona Verona, 18/05/2021 – Il conto alla rovescia è iniziato. A pochi giorni dal debutto internazionale di CUPRA Born, Jorge Diez, Direttore Design del marchio, racconta gli elementi distintivi del nuovo modello, svelandone alcuni dettagli mai visti prima. Questo progetto ha rappresentato per CUPRA una sfida tanto impegnativa quanto piena di soddisfazioni. “Disegnare la prima CUPRA 100% elettrica è un sogno diventato realtà per tutto il team”. Di seguito, gli elementi chiave del design del nuovo modello. -L’equilibrio delle proporzioni. Fondamentale, secondo Diez, per rendere un modello elettrico in grado di trasferire emozioni. CUPRA Born lo raggiunge grazie a due aspetti chiave. Le ruote sono molto distanziate tra loro, per creare lo spazio necessario alla batteria. “Questo ci ha permesso di sviluppare un design totalmente focalizzato sugli occupanti, grazie a un abitacolo estremamente spazioso”, condivide. Nel contempo, lo studio delle proporzioni ha permesso di conferire all’auto un aspetto estremamente sportivo. “Si riflette in un montante A veloce combinato con un passo lungo e sbalzi anteriore e posteriore di dimensioni ridotte, elementi che renderanno la guida del primo modello 100% elettrico di CUPRA veramente divertente”, aggiunge Diez. -DNA CUPRA. Il carattere di CUPRA Born si riflette perfettamente sul suo frontale. “I fari si identificano con il volto di una persona, per questo sono caratterizzati da un’inclinazione leggermente maggiore del normale, per far sì che esprimano tutto il carattere dell’auto, tutta la determinazione di chi sa cosa vuole, e se lo va a prendere”, continua Diez. Un carattere e una determinazione accentuati ulteriormente dalla presa d’aria che spicca dalla parte inferiore dell’auto, per attaccarla letteralmente a terra. -Linee nuove. Jorge Diez descrive in anteprima la parte posteriore di CUPRA Born, mai mostrata fino ad ora. “La firma luminosa orizzontale ci ha consentito di enfatizzare la larghezza dell’auto, e la combinazione con il diffusore estremamente pronunciato ne incrementa efficienza e aerodinamica. Elettrificazione ed efficienza devono andare di pari passo, e il team ha fatto un lavoro eccezionale in questo senso”, condivide Diez. “La fiancata è caratterizzata da forme angolari nella linea di spalla e accentuato le linee grafiche del finestrino, per incrementare la sensazione di tensione e velocità”. -Barcellona nel suo DNA. Il quartiere del Born non solo ha dato il nome al primo modello 100% elettrico di CUPRA, ma ne ha anche ispirato il design. “Abbiamo conferito all’auto la stessa combinazione di luci e ombre che definisce la Ciudad Condal e si può apprezzare soprattutto nell’abitacolo, grazie a materiali e texture totalmente inedite”, spiega Diez. Il team di designer CUPRA ha utilizzato finiture caratterizzate da dinamismo parametrico e tecnologie di ultima generazione come il taglio laser, per la massima precisione. Elementi in color rame conferiscono inoltre all’auto l’identità di marca. “Il risultato? Un ambiente totalmente orientato al piacere di guida”, sostiene Diez. -Nata per emozionare. “La nostra mission come designer è trasmettere emozioni attraverso le vetture che creiamo”, condivide Diez. E CUPRA Born non sarà di certo un’eccezione. “Elettrificazione non dev’essere sinonimo di noia, e CUPRA Born ne è la prova. Quando le persone la vedranno per strada, proveranno il desiderio di guidarla, e questa sarà la ricompensa più grande a tutto il lavoro del team”, conclude Diez. L’anteprima mondiale digitale di CUPRA Born è fissata per il prossimo 25 maggio 2021. CUPRA è un brand sfidante e non convenzionale basato su uno stile affascinante e prestazioni all’avanguardia, che ispira il mondo da Barcellona grazie ad auto ed esperienze innovative. Lanciato nel 2018 come marchio indipendente, CUPRA ha l’Headquarters e una propria divisione racing a Martorell (Barcellona), oltre a una rete di punti vendita specializzati in tutto il mondo. Nel 2020, il marchio ha mantenuto un trend positivo segnando una crescita dell’11% e 27.400 unità vendute, grazie alle ottime prestazioni di CUPRA Ateca e CUPRA Leon e all’ingresso sul mercato di CUPRA Formentor, primo modello progettato e sviluppato esclusivamente per il marchio. Nel 2021, CUPRA punta a dimostrare che elettrificazione e sportività sono un connubio perfetto con il lancio delle versioni ibride plug-in di CUPRA Formentor e del primo modello 100% elettrico del marchio, CUPRA Born. CUPRA Tavascan, secondo modello completamente elettrico del brand, sarà disponibile sul mercato nel 2024. Quest’anno, CUPRA parteciperà al campionato per SUV elettrici fuoristrada Extreme E. Inoltre, il marchio è partner ufficiale automotive e mobilità del FC Barcelona e sponsor premium del World Padel Tour. La CUPRA Tribe è composta da una squadra di ambassador che condividono i valori del marchio, come il portiere tedesco Marc ter Stegen, la stella nascente del calcio Ansu Fati, l’attore hollywoodiano Daniel Brühl, il pilota svedese Mattias Ekström e quattro dei migliori giocatori di paddle al mondo, tra gli altri.

indietro
Made by Publifarm