News12/06/2025

Bergamo Alta: al via la posa della nuova rete in fibra ottica

Bergamo Alta: al via la posa della nuova rete in fibra ottica

La nuova infrastruttura abiliterà servizi innovativi contribuendo alla digitalizzazione del territorio.

 

Svolta digitale a Bergamo Alta. Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica, grazie all’intervento promosso e interamente finanziato da FiberCop, gestore dell’infrastruttura digitale, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Bergamo.

 

 I lavori in programma

Gli interventi interesseranno i cabinet – gli armadietti stradali che ospitano gli apparati di rete – installati nelle vie Borgo Canale, Colleoni e Solata. Per la posa della fibra ottica in Città Alta verranno utilizzate, dove possibile, le infrastrutture esistenti, inclusa la rete dell’illuminazione pubblica. Dove saranno necessari interventi di scavo, verranno adottate tecniche innovative a basso impatto ambientale.

FiberCop opererà in costante coordinamento con l’Amministrazione comunale, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici e archeologici della Città Alta e con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sulla viabilità e completare i lavori nel più breve tempo possibile.

 

I servizi abilitati

L’iniziativa rappresenta un passo significativo nel processo di digitalizzazione del territorio e porterà benefici concreti in termini di connettività, sostenendo lo sviluppo economico e l’innovazione al servizio di cittadini, imprese e istituzioni.

L’infrastruttura in fibra ottica consentirà di abilitare un’ampia gamma di servizi innovativi: dallo smart working allo streaming in 4K, dalla telemedicina alle applicazioni delle smart city, come la gestione intelligente del traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale.

Oltre ai vantaggi tecnologici, la fibra ottica contribuirà anche alla sostenibilità ambientale, grazie alla riduzione delle emissioni di CO₂ legata a un uso più efficiente delle risorse e alla diminuzione degli spostamenti.

indietro
Made by Publifarm