News01/04/2026

“Al Parco con Giacomo Quarenghi”

“Al Parco con Giacomo Quarenghi”

Un’esposizione a Casa Suardi dal 1° aprile al 27 giugno 2026

 

Dal 1° aprile al 27 giugno 2026, Casa Suardi ospita la mostra Al parco con Giacomo Quarenghi”, un’esposizione curata da Piervaleriano Angelini che approfondisce un aspetto affascinante della produzione del celebre architetto: il suo contributo fondamentale alla progettazione dei paesaggi tra Settecento e Ottocento.

In un’epoca in cui il giardino divenne lo spazio ideale per esprimere i nuovi gusti della società, la Russia si trasformò in un laboratorio artistico straordinario per lo sviluppo del parco all’inglese. Giacomo Quarenghi fu protagonista di questa stagione, con edifici quali padiglioni, sale per musica e caffehaus, in cui le suggestioni esotizzanti lasciano gradualmente spazio ad un nuovo linguaggio, intimamente connesso al modello dell’antichità classica. Grazie alla preziosa collezione di disegni della Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi Storici, la mostra offre un percorso completo tra progetti tecnici e fantasie di paesaggio, testimoniando l’armonia tra architettura di ispirazione classica e ambiente naturale.

Nell’ottica di valorizzare questo immenso patrimonio, la mostra si farà anche aula didattica: dal 9 al 15 aprile, l’esposizione aprirà le porte a una serie di incontri con il mondo della scuola. Cinque classi quarte dell’istituto tecnico statale Giacomo Quarenghi di Bergamo visiteranno l’esposizione per scoprire da vicino l’opera dell’illustre architetto a cui la loro scuola è intitolata, guidati dai materiali originali conservati dalla Biblioteca Mai.

«Questa mostra è un invito a scoprire Quarenghi anche come creatore di paesaggi – spiega Cristiana Iommi, Responsabile della Biblioteca civica Angelo Mai e Archivi Storici – siamo felici di accogliere le classi dell’Istituto Quarenghi: vedere i ragazzi confrontarsi con i materiali originali è il modo migliore per valorizzare il nostro lavoro di conservazione, di ricerca e di studio. Ed è anche un modo per metterci in gioco, trovando linguaggi nuovi per raccontare la nostra storia e il patrimonio a pubblici diversi: dai ricercatori agli studenti che oggi si formano nel nome di Quarenghi».

L’inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 1° aprile 2026 alle ore 17.30, con una visita guidata condotta dal curatore della mostra, Piervaleriano Angelini: un evento aperto al pubblico per riscoprire l’eredità artistica di Quarenghi.

L’ingresso alla mostra presso Casa Suardi sarà libero durante i consueti orari di apertura. (lun-ven 9.00 – 17.30 e sab. 9.00 – 13.00). 

indietro
Made by Publifarm