Accademia Carrara e Da Vittorio insieme

Nasce il CiambelLotto, un dolce che omaggia Lorenzo Lotto. Una “torta d’arte”, un gesto di partecipazione a favore della valorizzazione e tutela del patrimonio.
Si rinnova il connubio tra due eccellenze del territorio bergamasco: Accademia Carrara e il tristellato Da Vittorio, insieme per una nuova iniziativa. In occasione della mostra DENTRO LORENZO LOTTO. La pala di San Bernardino, la fotografia di Axel Hütte – in corso in Carrara fino al 31 agosto 2025, le due realtà tornano a collaborare, dopo che nel 2024 avevano già innescato una sinergia proficua, grazie al sostegno della famiglia Cerea al restauro del dittico di Franz Godin, parte della collezione del museo.
Il CiambelLotto viene presentato all’interno delle iniziative collaterali previste per DENTRO LORENZO LOTTO, un progetto espositivo, di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico così come di impegno per sostenere il restauro della Chiesa di San Bernardino a Bergamo, luogo sacro che custodisce l’omonima Pala, realizzata nel 1521 dal maestro veneziano, ora esposta in via eccezionale in Carrara.
CiambelLotto è un dolce inedito, una nuova ricetta, con un impasto soffice a due lievitazioni – una prima da 20 ore e una seconda da 10 – che custodisce al suo interno piccoli frutti di bosco, portando con sé i profumi della natura e un gusto senza tempo.
Disponibile sul sito davittoriogift.com e in tutti i punti vendita Da Vittorio Selection e, a Bergamo, presso la Pasticceria Cavour1880 di Città Alta, CiambelLotto rappresenta un gesto “dolce” e concreto, un contributo di partecipazione a sostegno della bellezza e della memoria condivisa. Disponibile al prezzo di 30 euro, per ogni prodotto 5 euro saranno devoluti a Fondazione Accademia Carrara per il progetto DENTRO LORENZO LOTTO.
La Chiesa di San Bernardino è da sempre un luogo del cuore per tutti i bergamaschi ed è stato per noi naturale rispondere subito alla chiamata di Accademia Carrara, a cui ci lega un rapporto di profonda stima e rispetto. Contribuire al progetto dedicato a Lotto e così al restauro di questo edificio è il nostro modo di testimoniare l’amore che proviamo per la città e i suoi abitanti, che ci sono sempre stati vicini sin da quando abbiamo aperto il ristorante, nel 1966. Famiglia Cerea Da Vittorio
Dentro Lorenzo Lotto è un progetto che si muove tra arte e tutela, per aprirsi alla partecipazione e trovare lì ulteriori significati. Da Vittorio e la famiglia Cerea, ancora una volta, affiancando Accademia Carrara, dimostrano sensibilità per l’arte e responsabilità prendendosene cura. Significa molto per il museo che questa collaborazione sappia rinnovarsi e trovare continuità. Maria Luisa Pacelli e Gianpietro Bonaldi Direttrice e General Manager Fondazione Accademia Carrara