Accademia Carrara celebra la creatività LGBTQIA+

In occasione del Pride Month, Accademia Carrara celebra la creatività LGBTQIA+ in una serata che intreccia memoria, diritti e ricerca artistica. Tour parade tra i capolavori della collezione, workshop, talk, dj set e street food per vivere il museo, anche nei suoi spazi esterni, come un luogo di libera espressione e partecipazione.
Venerdì 27 giugno ore 18.00 > 24.00 – ingresso gratuito under 30
L’estate di Accademia Carrara si tinge dei colori dell’arcobaleno in occasione del Pride Month, in una serata interamente dedicata alla creatività queer, il primo dei sei appuntamenti di Forever Young, la rassegna dedicata agli under 30 (ma aperta a tutti), realizzata con il sostegno di Fondazione Alfaparf.
Si parte alle 18 con il tour parade guidato nelle sale del museo, che intreccia i racconti delle opere e degli oggetti della collezione con le voci e le storie del Bergamo Pride, e con il workshop dedicato al tema della protesta per i diritti attraverso l’arte.
A seguire il talk con Austin Young, parte di Fallen Fruit, il duo di Los Angeles che ha trasformato la scalinata e l’ascensore della Carrara in una installazione immersiva site-specific di colori, frutti, fiori e meraviglia, divenuta negli ultimi anni anche un irresistibile set, una photo opportunity per tutti.
La serata prosegue nel cortile e nei giardini della Carrara, con dj set a cura di Club Desiderio – special guests Vera Moro, dj e performer queer, e Nina W ad aprire il dancefloor – e lo street food di Bù Bistrot in Carrara.
Per tutti gli under 30 ingresso gratuito in museo e alla serata, ridotto (euro 10) per gli over 30, ingresso libero al cortile e ai giardini fino alle ore 24.00.
Forever Young: da giugno a novembre, 6 serate speciali in Carrara con temi e ospiti diversi, dopo il Pride, la Guerra/Pace con Salvatore Garzillo, l’ambiente con Sedicente Moradi, il confronto intergenerazionale con Francesco Oggiano, la salute mentale con RichardHTT fino alla violenza di genere.