News24/11/2022

33^ Conferenza organizzativa su benessere lavorativo e fiducia nel futuro

33^ Conferenza organizzativa su benessere lavorativo e fiducia nel futuro

L’attenzione al benessere e alla qualità della vita in azienda è oggi un’esigenza sempre più sentita dalle imprese che sanno che operare in un clima aziendale sereno e con un giusto equilibrio tra vita lavorativa e vita familiare favorisce un maggior benessere di tutti, una maggiore fidelizzazione dei collaboratori e un aumento delle performance aziendali.

Questo benessere però negli ultimi anni è stato messo a dura prova dalla pandemia e dal clima di incertezza internazionale legato alla guerra e al rialzo dei prezzi, che hanno portato la gente a chiudersi sempre più nell’incertezza e nell’individualismo e a provare ansia, preoccupazione e una grossa sfiducia nel futuro.

Diviene quindi sempre più indispensabile per il benessere, sia personale che aziendale, rimettere in moto l’entusiasmo e tornare a dare spazio ai desideri e alla voglia di lavorare insieme. Ma come ritrovare, anche all’interno delle imprese, la fiducia nel futuro e porsi un nuovo obiettivo, un sogno in cui credere e a cui mirare?

Su questi temi, grazie al contributo di grandi esperti, fornirà preziosi spunti di riflessione la 33^ Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo in programma lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 17 con il titolo «Welfare – Il benessere lavorativo. Rimettiamo in moto l’entusiasmo, i desideri, la speranza …».

Il primo ad intervenire sarà Massimiliano Valerii filosofo e statistico, direttore generale CENSIS (che annualmente cura il Rapporto sulla situazione sociale del paese), che, dati alla mano, aiuterà i presenti a capire la realtà confusa e critica che stiamo vivendo e le possibili idee che potremo mettere in campo per curarla, sia come cittadini che come imprenditori.

Di seguito Giuseppe Santella imprenditore e top manager, già presidente di Unisalute e fondatore di Corticale srl (azienda che studia innovative applicazioni in campo diagnostico e terapeutico), ci parlerà di quei valori immateriali che sono fondamentali per la salute aziendale, come il rispetto delle persone, la motivazione, la fiducia, aiutando a capire meglio con quali azioni sia possibile ottenere un migliore equilibrio vita-lavoro.

Infine, Johnny Dotti pedagogista e imprenditore sociale, presidente di E.one Abitare Generativo (azienda che promuove una visione dell’abitare fondata sull’integrazione e la solidarietà), farà riflettere il pubblico sull’individualismo e la solitudine dell’uomo di oggi e aiuterà gli imprenditori a capire come vivere con più serenità la vita in azienda e la partecipazione attiva in Confartigianato.

Ad accogliere i tre esperti ci saranno il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini e Nadia Palazzi vicepresidente con delega al Welfare, che introdurrà e modererà i lavori

Durante i lavori ci sarà spazio anche per gli interventi dei presidenti dei tre movimenti associativi di Confartigianato Imprese Bergamo: la presidente del Movimento Giovani Imprenditori Alice Zamboni, la presidente del Movimento Donne Impresa Rita Messina Moretti e il presidente del Gruppo Anziani ANAP Bergamo Cecilio Testa.

Al termine dell’incontro, avrà luogo la premiazione di 5 dipendenti di Confartigianato Imprese Bergamo e di una dipendente della Cooperativa Artigiana di Garanzia per i 15 anni di anzianità lavorativa.

Tra i primi anche il direttore Stefano Maroni, insieme ad Antonella Balduzzi (assistente contabile negli uffici di Clusone), Monica Oberti (assistente del lavoro negli uffici di Bergamo), Lara Plebani (assistente del lavoro negli uffici di Bergamo), Ornella Suardi (assistente del lavoro negli uffici di Romano di Lombardia). Per la Cooperativa Artigiana di Garanzia sarà premiata Sara Salvetti (addetta al servizio credito).

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.confartigianatobergamo.it/

indietro
Made by Publifarm