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Acquisto, leasing o noleggio?

18/09/2020 | Italia

Accantonata (o quasi) l'abitudine di acquistare un'auto, la partita se la giocano leasing e noleggio a lungo termine. Quand' che conviene una formula piuttosto che un'altra? Ecco tutte le risposte. (Alessandro Ferro)

Il vento soffia a favore del noleggio a lungo termine: questo l'orientamento sia dei clienti ma anche delle stesse concessionarie che "suggeriscono" questa formula come una delle pi convenienti, almeno per quanto riguarda i privati cittadini.

Come sappiamo, un'auto di propriet, un istante dopo essere stata acquistata e messa su strada, ha gi perso un 10-15% del suo valore. Otto o dieci anni dopo, anche se in perfette condizioni e senza nessun graffio, se varr ancora qualche migliaia di euro grasso che cola.

E se si decide di acquistare un'altra autovettura, ricomincia il solito iter come un cane che si morde la coda. per questa ragione che, da alcuni anni, molti privati (ma anche aziende e possessori di partita Iva), hanno abbandonato l'idea di possedere un'auto per sempre un'auto a favore di formule pi "snelle" e convenienti, come possono essere il leasing o il noleggio a lungo termine.

Leasing o nolo a lungo termine? Ecco come scegliere
Come anticipato, una domanda che si pongono aziende e possessori di partita iva al momento di valutare la formula migliore per acquistare un veicolo ad uso lavorativo ma anche personale. La valutazione va fatta tenendo conto non soltanto del costo di guida mensile (rifornimento), ma anche delloperativit tipica di ognuna delle due formule.

Leasing. Il Leasing una formula simile all'acquisto dell'auto nel senso che il concetto di possesso viene mantenuto ma garantisce anche numerosi benefici fiscali ad aziende e partite Iva. Dal punto di vista fiscale il legislatore ha preferito livellare i benefici, che sono gli stessi anche per il noleggio a lungo termine e dipende dalle personali esigenze di ogni cliente. Ma come funziona esattamente? In questa prima opzione, il veicolo ha due proprietari: il Lessor (che la societ finanziaria che acquista il bene anticipandone la spesa) e il conduttore, che il cliente al quale viene concesso in uso il veicolo dietro il pagamento del canone mensile. Il conduttore pu scegliere il veicolo secondo le sue preferenze e ne rimane comproprietario fino alla scadenza del periodo di leasing. A seconda della formula scelta, possono essere inclusi dei servizi opzionali (assicurazioni e pacchetti manutenzione) che il conduttore paga nel canone mensile. Alla scadenza si pu decidere se riscattare il veicolo o riconsegnarlo al Lessor che provveder a rivenderlo attraverso i sui canali. Naturalmente, in entrambi i casi il locatore pu decidere di aprire un nuovo Leasing. Questa formula permette ai possessori di partita Iva di usufruire dei vantaggi fiscali previsti dalle normative. Negli ultimi tempi si sono diffuse anche formule di leasing per clienti privati, i quali per, va sottolineato, non possono beneficiare di alcuna agevolazione fiscale.

Noleggio a lungo termine. Negli ultimi anni, per, il vero interesse si manifestato per il noleggio a lungo termine: addirittura, alcune case automobilistiche invitano apertamente i propri clienti a non comprare lauto, ma a noleggiarla. Sicuramente anche un'ottima scelta di comunicazione dal momento che molti costruttori possiedono o controllano direttamente la societ di noleggio che propone lofferta. Ma come funziona il "nolo"? Come si legge anche sul blog finrent.it, se nel caso del leasing il conduttore anche comproprietario del veicolo, nel noleggio a lungo termine viene completamente superato il concetto del possesso del bene a favore dellutilizzo. Il cliente, dunque, paga un canone "all inclusive" per usare il veicolo e tutti i servizi connessi ma non ne diventa mai proprietario. Anche in questa occasione, il conduttore a scegliere modello e accessori: le formule di noleggio pi complete includono tutte le coperture assicurative (inclusa Tca, Furto&Increndio, Kasko e Polizza conducente) e la manutenzione (sia ordinaria che straordinaria). Inoltre, sono disponibili ulteriori servizi opzionali. Al termine del periodo di noleggio, il conduttore restituisce lauto al noleggiatore senza la possibilit di riscattarla ma pu sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio. Come per il leasing, per, per i clienti privati non sono previsti benefici fiscali.

Quale formula conviene? Parla l'esperto
"Innanzitutto bisogna vedere chi che compra: se un cliente privato, un libero professionista, un'azienda privata o altro. Ad alcuni potrebbe convenire il leasing, ad altri il noleggio a lungo termine" ci dice Leonardo del reparto vendite di un noto concessionario.
Non ha dubbi, per, su cosa convenga fare ai privati.
"Conviene, sicuramente, il noleggio della vettura per quanto riguarda il suo valore futuro: la comodit di avere un costo fisso (e certo) ottimale per un privato ma anche per chi ha la partita Iva perch si sa esattamente quanto si spende".

Trova le differenze. Chiarito che in chiave fiscale le due formule di equivalgono, per scegliere tra leasing e noleggio a lungo termine necessario valutarne loperativit e le effettive esigenze del cliente. Una prima, importante, differenza che il noleggio garantisce costi certi: dal momento che copre anche eventi imponderabili, come sinistri o rotture meccaniche, mette a riparo il conduttore dalle spese impreviste. Laltra differenza si gioca sul concetto di propriet: il leasing consente il riscatto del veicolo e si diventa proprietari a tutti gli effetti diventanto, quindi, lo strumento ideale per chi progetta un utilizzo di lunga durata del veicolo, anche successivo alla scadenza del periodo di leasing. Per la stessa ragione, il noleggio a lungo termine la modalit perfetta per chi interessato solo allutilizzo del bene e vuole evitare le seccature di dover gestire lusato, incluse svalutazione e rivendita.

Cosa conviene?
"In linea generale, il noleggio diventato sempre di pi la forma pi scelta: tutti i marchi di automobili hanno strutturato una formula di noleggio molto pi conveniente a livello economico, fino a 5 anni fa era molto pi onerosa".

Allora, qual la convenienza di un noleggio rispetto ad un leasing?
"La formula del noleggio non prevede nessuna propriet del bene mentre il leasing, comunque, un promessa di acquisto. Gi questo, a livello fiscale, fa una certa differenza - aggiunge - Al termine del leasing avr una plus valenza o una minus valenza se decido di riscattare l'auto o meno, mentre nell'ambito del noleggio non ho mai questo problema perch non mai a cespite, un servizio in tutto e per tutto e, in quanto tale, avr una gestione fiscale molto pi semplice e pi completa perch potr andare a dedurre i costi: ad esempio, un agente di commercio pu scaricarlo al 100%". Insomma. un leasing pi impegnativo perch, al termine del periodo, il conduttore si trover a gestire la differenza del valore effettivo, in quel momento, della macchina.

La qualit dei servizi. Un altro punticino a favore del noleggio a lungo termine riguarda la qualit dei servizi offerti. "Ad esempio, se si offre un leasing che soddisfa tutti i servizi come manutenzione, garanzia, Rc auto, ma per la Kasko non posso scegliere i livelli di franchigia perch c' uno standard. Nel noleggio, invece, diamo la possibilit di portare la franchigia a 350 euro o addirittura azzerarla", spiega sempre Leonardo. Un'altra differenza che ci ha raccontato il venditore riguarda, invece, la tipologia del leasing: alcuni clienti lo fanno con la propria banca, e la banca pu offrire tassi pi convenienti dei concessionari. Ma, in questo caso, il leasing che viene offerto dalla banca un leasing con un riscatto che non va mai oltre il 4%. Il cliente, quindi, come se stesse facendo un finanziamento: "Noi e molti altri concessionari offriamo il leasing con il riscatto garantito, cio il riscatto da parte del cliente non obbligatorio".


Perch si acquistano meno auto?
Il possesso dell'automobile, averla di propriet, un lusso che si possono concedere sempre meno italiani. Leonardo ha fornito tre possibili motivazioni. "La prima la tranquillit: l'impegno che si ha nel gestire una vettura enorme, pi si riduce meglio . Tradotto: con un canone di noleggio, qualsiasi cosa accada, il cliente pu stare tranquillo". La seconda motivazione, come accennato in apertura di articolo, risiede nell'incertezza di quanto potr valere l'autovettura dopo alcuni anni.

"Se oggi compro un diesel, non ho idea di quanto potr valere tra quattro anni, totalmente diverso rispetto a qualche anno fa. Nel noleggio, invece posso non badare alla variazione del valore tra quattro anni". L'ultima motivazione risiede nel lato puramente economico: "Mediamente, un privato abituato a tenere un'auto 8 anni al termine dei quali si trover di nuovo nella situazione di doverne acquistare un'altra. Se l'avr pagata in cinque anni con un finanziamento, avr speso un numero "X" per la gestione annua della vettura. Se facciamo la somma di gestione dell'auto ed costo della vettura sottraendo il valore attuale dell'auto, esce fuori un recupero minimo alla fine degli otto anni".

Stessa spesa ma per due auto. per questo che, la soluzione vincente, potrebbe risiedere nel noleggio a lungo termine. "Fatti due conti, viene fuori che se avessi fatto due noleggi, ognuno di quattro anni, alla fine degli otto anni avrei speso la stessa somma od al massimo un 10-15% in pi ma con tutti i benefici del caso: aver cambiato due macchine ed aver usufruito dei servizi con costi fissi senza nessuna sorpresa", spiega. In sostanza un'automobile, per quanto sia un oggetto composto da un insieme perfetto di confort e sicurezza, ha "il difetto che un bene a consumo. Fra otto anni avr perso quasi del tutto il proprio valore".

Ecco le nuove prospettive. Ma se il cliente volesse una formula diversa da quelle prospettate? "Noi abbiamo gi messo a punto una soluzione, sempre di noleggio, ma con pi libert per il cliente che vuole avvicinarsi al mondo ibrido ed elettrico - conclude Leonardo - gli diamo la possibilit di guidare l'auto per un anno, vedere come si trova e permettergli di sostituirla se decide che non una versione perfetta per le proprie esigenze e vuole tornare alla versione termica". In questo caso, quindi, con un contratto di tre anni (36 mesi), dopo solo un anno si pu restituire l'auto e tornare a quella con il classico rifornimento (benzina o diesel).

Un'altra novit allettante sta invece nel noleggio di un'auto elettrica: viste le numerose criticit di trovare centraline per ricaricarle, se il cliente decide di intraprendere un lungo viaggio estivo, gli viene concessa la possibilit di cambiare l'auto (tornando al gasolio) e viaggiare senza doversi preoccupare della durata della batteria. La restituzione, poi, avverr al proprio rientro.



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